MESSINA. Il sindaco Federico Basile ha annunciato per domani la convocazione di una seduta urgente della Giunta Comunale. Contestualmente, chiederà al Presidente del Consiglio Comunale di convocare con urgenza il civico consesso affinché si esprima un deciso indirizzo nei confronti del Governo nazionale, sollecitando l’attivazione di ogni canale di diplomazia internazionale per ottenere l’immediata liberazione del professore Antonio Mazzeo e degli altri attivisti arrestati dalle forze di difesa israeliane mentre si trovavano in missione umanitaria.
“Messina si stringe attorno a chi opera per la pace – ha dichiarato il Sindaco Basile – e non può restare in silenzio di fronte a un’azione che colpisce chi si impegna quotidianamente per i diritti umani e la solidarietà internazionale”
A intervenire, fra i tanti, anche Laura Castelli, presidente di Sud chiama Nord, già viceministro al Mef.
“Il professore Antonio Mazzeo è stato arrestato dalle forze di difesa israeliane nei pressi di Gaza. Insieme a lui altri 20 attivisti, sono stati fermati. Si stavano dirigendo nella striscia di Gaza per svolgere una missione umanitaria”, afferma Castelli.
“Abbiamo immediatamente sollecitato il governo, chiedendo un intervento celere per la liberazione dei nostri connazionali coinvolti. La Farnesina ci ha già rassicurato di stare seguendo con attenzione la vicenda ed è in stretto contatto con il sindaco di Messina Federico Basile. Urge un’azione diplomatica tempestiva. Chiedo a tutte le forze politiche presenti in parlamento, maggioranza e opposizione, di unirsi alla nostra richiesta d’aiuto”, aggiunge Castelli.
“Come ha già ribadito il sindaco Federico Basile, non possiamo restare in silenzio di fronte a un’azione che colpisce chi si impegna quotidianamente per i diritti umani e la solidarietà internazionale”, conclude.