MESSINA. Ha preso il via nella giornata di ieri, venerdì 25 luglio 2025, la terza edizione del “N to Menzu a na strada Festival”, il festival di Street Art di Cannistrà organizzato da Andrea Sposari e dall’Associazione Cannistrà con il patrocinio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Una tre giorni dedicata all’arte delle opere murarie e alla musica che si concluderà nella giornata di domani domenica 27 luglio 2025, in cui sarà possibile visitare la residenza artistica a cura del Collettivo Flock con Alessio Barchitta.
«N’to menzu a na strada è un progetto culturale che mette al centro le persone, i paesaggi rurali e la creazione artistica contemporanea, trasformando il borgo di Cannistrà in un’opera d’arte viva e collettiva – spiega l’ organizzazione – quest’anno, quattro artisti in residenza (Martina Biolo, Francesco Pacelli, Martina Cioffi, Marco Emmy) vivranno per due settimane a Cannistrà, creando insieme alla comunità opere che parlano di memoria contadina, materia e sostenibilità, con argilla locale e materiali naturali.
Parallelamente, i muri del borgo si arricchiranno di nuovi interventi urbani grazie a: Ligama, Loste, John Blond, Carlo Alberto Giardina, Vincenzo Suscetta, No One On Walls, Piede che Fuma, artisti di rilievo nazionale e internazionale, che continueranno a far crescere il museo a cielo aperto già composto da oltre 150 opere. Il cuore pulsante del festival è anche la musica con una line-up a cura di Mish Mash Festival che animerà le tre serate con live ad alto contenuto emotivo e sonoro: Chris Obehi, Sudcantica, Kyma, belobeat, Prima o Poi music». Atteso, dunque, nella serata di oggi il live al Parco Beatles, alle ore 23.00, il live di Chirs Obehi, con apertura la musica dei Sudcantica e l’aftershow dei MMF Sound System.