MESSINA. Riaprono le porte dei Magazzini del Sale, che sabato 25 e domenica 26 settembre accoglieranno di nuovo il pubblico per un anticipo della stagione teatrale che il Teatro dei Naviganti sta programmando per il prossimo autunno/inverno.

Il primo spettacolo sarà “Le buttane non esistono”; in scena l’attore messinese Davide Colnaghi che durante l’estate appena trascorsa ha calcato i palcoscenici di tutta Italia con lo spettacolo “Volta la carta” dedicato a Fabrizio de Andre’ (con la regia di Annalisa Mazzeo).
La drammaturgia è affidata allo stesso Colnaghi e ad un altro giovane emergente: Leonardo Mercadante.

“Dietro ogni Elena c’è un Menelao- si legge in una nota della produzione- spiega il sottotitolo dello spettacolo perché abbiamo deciso di affrontare una serie di tematiche riguardanti il femminile scegliendo come protagonista il Re di Sparta in persona. Una scelta si compie sempre con delle buone ragioni alle spalle, e c’è sempre qualcuno che ne subisce le conseguenze. In questo caso la scelta è quella compiuta da Elena: partire per Troia assieme al principe Paride. E colui che la vive di rimando è il ‘povero’ Menelao, protagonista della storia e unico personaggio sul palcoscenico.”

“La fuga della moglie pone delle domande che l’uomo non si era mai posto prima- continuano- Ed ecco che, mentre metabolizza l’abbandono, le sue certezze crollano. Le domande di Menelao sono le stesse che ci poniamo con questa messa in scena, domande alle quali non osiamo dare una risposta definitiva. Lungi da noi, infatti, troncare il dialogo barricandoci dietro una presa di posizione; non vorremmo ritrovarci come Menelao, che si è cullato per una vita intera dietro a certezze.”

“Le Buttane non Esistono – commenta la produzione- vuole quindi far pensare, affidandosi in questo alla tradizione giullaresca di un unico attore che parte dalla farsa per coinvolgere gli spettatori inducendoli poi a ragionare assieme a lui. Perno vitale de ‘Le buttane non esistono’ è il rapporto con il pubblico; l’attore si relaziona infatti direttamente con gli spettatori, con racconto e talvolta anche canto, parlandogli e interagendo con loro.”

Lo spettacolo andrà in scena sabato e domenica alle 21:00. È necessaria la prenotazione (preferibilmente tramite messaggio whatsapp) al 339 5035152. Biglietto unico € 12,00.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments