MESSINA. Giunge alla sua settima edizione la manifestazione “Insieme in società”, l’evento organizzato ogni anno dalla Società agricola di Castanea per la ricorrenza dell’anniversario della sua fondazione (1895): da lunedì 5 agosto fino a domenica 11 agosto la piazza SS Rosario del villaggio è stata e verrà animata da musica e altre attività ludiche e culturali per intrattenere gli spettatori. In particolare, questa sera si terrà una serata dedicata al fondatore Bellone Pagano Antonino, che un anno dopo ha dato vita anche alla banda musicale “Pietro Mascagni”.
Questa sera, quindi, è stato previsto l’evento “Frammenti di cultura siciliana”, con “La piccola orchestra”, composta da musicisti del paese di Castanea, che si esibirà in alcuni brani per “omaggiare due sodalizi fra i più antichi di Castanea, nati dalla creatività dello stesso fondatore, nella continuità di un gemellaggio proficuo da cui trae giovamento l’intera comunità di questa ridente località dei peloritani”, ha commentato il presidente della Società Opera Carlo Rizzo.
A partire dalle 21:30, quindi, verranno lette delle poesie di autori siciliani. A seguire ci sarà lo stacco musicale e, infine, alcuni interventi con a tema il gemellaggio fra la Società operaia e la banda musicale.