SANTA TERESA DI RIVA. Si avvicina la quinta edizione di Zabut – International Animated Short-film Festival, che si svolgerà dal 6 al 9 agosto al Parco Unità d’Italia della villa Crisafulli-Ragno di Santa Teresa di Riva, un’edizione, sottolineano in un comunicato, “fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva guidata dal sindaco Danilo Lo Giudice e dagli organizzatori del festival, nonostante l’emergenza Coronavirus”.
Per garantire lo svolgimento della manifestazioni rispettando le condizioni di sicurezza e il distanziamento sociale, sarà necessario prenotare l’accesso alla Villa Crisafulli – Ragno nelle serate del Festival collegandosi a questo link: http://zabutfestival.it/prenotazione-posti.asp.
Si potrà prenotare una serata alla volta per un massimo di quattro persone. L’ingresso avverrà fra le 20:45 e le 21:15, orario dopo il quale si perderà il diritto alla prenotazione. Il modulo sarà attivo, con tutte le informazioni necessarie, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22.
La conduzione di ZABUT sarà affidata all’attrice e drammaturga Nella Tirante che presenta il festival per il terzo anno consecutivo. La giuria si compone di Paola Bristot (docente accademia Belle Arti di Venezia e direttrice artistica Piccolo Festival dell’Animazione), Biagio Guerrera (Poeta, performer e organizzatore culturale) e Salvatore Di Marco (Disegnatore, direttore Scuola del Fumetto di Palermo, fondatore Grafimated).
Nella serata finale del 9 agosto sono in programma proiezioni di classici dell’animazione dell’epoca del muto con performance dal vivo della cantante e attrice Adele Tirante e degli attori Giovanni Maria Currò e Mauro Failla.
Questi i 30 cortometraggi selezionati provenienti da 17 nazioni (di cui 7 prime nazionali), che verranno proiettati nelle prime tre serate: