MESSINA. Continuano le ordinanze emanate dal sindaco Cateno De Luca per fronteggiare l’emergenza Coronavirus: oggetto di quella discussa questa sera dal vicesindaco Salvatore Mondello durante la consueta diretta Facebook serale, e che entrerà in vigore domani alle 12, sono i cantieri, a cui verrà data la possibilità di sospendere i lavori, di interrompere i termini di consegna e di lavorare solo dalle 7 alle 14.

Il vicesindaco, riferendosi in particolar modo alle opere pubbliche, ha infatti spiegato che sul Dpcm emanato dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, “questa attività non aveva alcun tipo di vincolo. In questi giorni ci sono pervenute richieste specifiche da più società messinesi per la sospensione dei lavori, che noi abbiamo accettato”, afferma Mondello, evidenziando il perché dell’ordinanza e dell’orario ridotto: “Si finirà alle 14 per evitare una serie di assembramenti come quello di pranzare insieme”.

Altro argomento trattato dal vicesindaco è stato l’intervento dell’esercito che, come spiegato oggi dal Ministro degli interni, Luciana Lamorgese, sarà impiegato nelle pattuglie di vigilanza urbana e nei punti di arrivo dei passeggeri. “Oggi abbiamo inviato una nota ufficiale al prefetto Maria Carmela Librizzi e al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. L’esigenza parte dall’impossibilità della Polizia Municipale di gestire tutte le situazioni gravose a cui sta facendo fronte egregiamente. Adesso però, non potendo più intervenire alla miriade di necessità, abbiamo bisogno di un supporto fisico”.

Ma non è l’unico motivo: “L’altra esigenza è la costituzione della città, con i suoi numerosi villaggi e per il suo centro urbano. I militari hanno un’esperienza tale che possono coadiuvarci al meglio in questa attività che, ribadisco, non deve essere di repressione, ma di aiuto per la soppressione del virus”, conclude Mondello.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments