MESSINA. Inizierà alle 17 di domani, 25 aprile, al Parco Horcynus Orca il concerto per la Festa della Liberazione organizzato da Anpi e Cgil. Sette le proposte musicali che riempiranno il pomeriggio presentato da Giampiero Neri co direzione artistica di Giacomo Farina.
Aprirà il concerto la cantante Paola Fazio, seguiranno David Cuppari, quindi Germano De Gregorio, Erika La Fauci, il duo composto da Angelo Morabito & Gianfranco Cogliandro Fichera e il gruppo di musica popolare “Sicilia e Dintorni”. Ma l’edizione di quest’anno si caratterizza anche per il ritorno sulle scene di una grande cantante, Olivia Cinquemani.
A cominciare da Paola Fazio, giovane interprete messinese, a lei è affidata l’apertura della parte artistica della Festa con canti della Resistenza. David Cuppari è una vecchia conoscenza della scena musicale messinese che negli ultimi anni ha sviluppato uno stile cantautorale. Germano De Gregorio è il leader fondatore della band sperimentale degli anni ‘90 Lilly for Gulliver. Da qualche anno è tornato in città dopo esperienze all’estero. All’Horcynus si presenta con un repertorio cantautorale accompagnato alle percussioni da Marco Macrì. Erika La Fauci è una pianista che si divide tra il classico, jazz e pop. Olivia Cinquemani è un’artista che torna in pista proprio in occasione del concerto per la Festa della Liberazione, Olivia è conosciuta in Italia anche grazie alle esibizioni come interprete dei più fortunati e popolari musical messi in scena nel nostro paese, a cominciare da “Jesus Christ Superstar”. Si esibirà in duo con Erika La Fauci prima e subito dopo con un inedito ensemble formato da Giovanni Alibrandi (violino), Gianfranco Cogliandro Fichera (chitarra solista), Giacomo Farina (organetto diatonico), Marco Macrì (chitarra ritmica) e Luigi Polimeni (theremin). Il pomeriggio continuerà con Angelo Morabito & Gianfranco Cogliandro Fichera, entrambi chitarristi provetti ed entrambi appassionati di blues. A chiudere, come lo scorso anno, il gruppo “Sicilia e Dintorni” guidato da Giovanni Bombaci.