MESSINA. Anche quest’anno, in occasione della commemorazione del devastante terremoto che colpì la città di Messina quel tragico 28 dicembre del 1908, l’Amministrazione del sindaco Federico Basile ha promosso una serie di iniziative con il supporto e in sinergia con associazioni, comitati e istituzioni del territorio, nell’ambito degli eventi clou che si terranno il 27 dicembre al Palacultura Antonello alle ore 17.00, dal titolo “Alba Funesta: Cronaca dell’ora in cui si cancellò la storia – VII Edizione, nel117esimo Anniversario del terremoto di Messina del 28 dicembre 1908” e domenica 28 dicembre con la cerimonia istituzionale in ricordo delle vittime che si terrà in “Largo 28 Dicembre 1908”, alle ore 11.30, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose e della cittadinanza.
Il fitto calendario degli appuntamenti, coordinati dall’Assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, d’intesa con l’Assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, prenderà il via venerdì 19, alle ore 15.00 presso Palazzo dei Leoni. Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “L. Barbera” con l’evento “Quando Messina non ebbe un domani”, un contest di linguaggi artistici ispirati all’opera di Julien Green dedicata al terremoto di Messina, a cura di Terremoti di Carta e Astra Laboratorio Permanente per Attori.
A seguire:
Domenica 21 dicembre Piazza Cairoli – ore 16.30
“le verità del terremoto”. “Cosa non ci raccontano di quei giorni del 1908 e subito dopo? Parole e immagini di una Messina come non avete mai visto”. A cura di Lelio Bonaccorso, in collaborazione con Luciano Giannone, Associazione Crescendo Incubatore. Letture drammatizzate di Gianni Di Giacomo.
Sabato 27 dicembre
EVENTO COMMEMORATIVO ISTITUZIONALE
ore 17.21 – Palacultura “Antonello”
ALBA FUNESTA: Cronaca dell’ora in cui si cancellò la storia – VII Edizione
Evento commemorativo del 117° Anniversario del Terremoto di Messina del 28 dicembre 1908
- Saluti del Sindaco
- Simulazione acustica in sala dei 32” della scossa che rase al suolo Messina
- Per non dimenticare:
- Proiezione di filmati, immagini e letture sul Terremoto
-
L’incendio del Municipio e dell’anagrafe
-
Il terremoto e i soccorsi internazionali.
Con la partecipazione di Daniele Gongiaruk, Alessandra Di Giacomo e Nino Femminò. Commento musicale di Cesare Natoli. Conduce Letizia Lucca. Supporto tecnico audio e luci Antonio Grasso e Giovanni Rando; video-editing Andrea Parisi.
-
Saluti degli Assessori alle Politiche Culturali e alla Protezione Civile e del Gruppo di Volontariato della Protezione Civile
-
Concerto dell’Orchestra da Camera di Messina diretta dal Maestro Michele Amoroso, con Altero Arena (1° violino) e Giulia Greco (Soprano). Brani di Verdi, Mascagni, Mozart, Casalaina. A cura dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini.
Con la partecipazione della Società di Danza Messinese diretta da Fabio Mollica.
Conduce la giornalista Letizia Lucca.
DOMENICA 28 Dicembre 2024
Ore 9.00 – Gran Camposanto
Deposizione della Corona d’alloro in memoria delle vittime del Terremoto, alla presenza del M.R. Padre Marco D’ARRIGO Parroco della parrocchia SS. Pietro e Paolo
A cura del Comune in collaborazione con Comitato Cittadino “100MESSINESI per MESSINA2MILA8”
Ore 09.30 – Gran Camposanto
“Messina 1908-2025, le ali della Memoria”. Passeggiata storico artistica dentro il Gran Camposanto. A cura del Dott. Giuseppe Finocchio
Ore 09.30 – Chiesa SS. Annunziata dei Catalani.
Seminario Interdisciplinare sul terremoto 1908. “IL TERRITORIO – LA STORIA – LA RICOSTRUZIONE” – 4° Edizione
Interventi: Rosa Fontana, Presidente Associazione Calabria Spagna; Domenico Mazza, Autore del volume: “Il lungo terremoto”, – Carmelo Miceli Autore del volume: “Rimango a Messina non andate via”. Modera: Marco Grassi, Consigliere Nazionale FIDAM
A cura dell’associazione Amici del Museo “Franz Riccobono” e della Nobile Arciconfraternita dei Catalani.
Ore 10.00 – Largo Risorgimento
Ricordo delle Vittime presso la Targa commemorativa del Centenario del Terremoto
A cura del Comitato Cittadino “100MESSINESI per MESSINA2MILA8”.
ore 11.00 – Piazzetta Micheli (fronte Prefettura).
In ricordo dell’opera di ricostruzione morale e materiale svolta dal deputato On. Giuseppe Micheli nei primi mesi successivi al disastro, a cura del Comune e del Comitato Cittadino “100MESSINESI per MESSINA2MILA8”.
Ore 11.30 – Largo 28 Dicembre 1908 (dietro il Campanile del Duomo intitolato alle vittime del sisma);
Cerimonia ufficiale di Commemorazione alle Vittime del Terremoto, ai superstiti e agli orfani
Alla presenza del Sindaco e delle Autorità militari, civili e religiose
-
Deposizione Corona d’Alloro
-
Silenzio d’ordinanza a cura della Brigata AOSTA
Ore 20.00 – Cattedrale
Concerto commemorativo Lirico – Sinfonico diretto dell’Orchestra da Camera “Bulgaria Classic” diretta dal M° Orazio Baronello. Presenta la giornalista Rachele Gerace.
LUNEDÌ 29 dicembre
ore 10.00. Largo Seggiola
Deposizione corona d’alloro al monumento di Elena di Savoia, eroica soccorritrice di Messina dopo il terremoto, a cura del Comune e dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
ore 17.00. Chiesa Santissima Annunziata dei Catalani
Memoria delle vittime e dei dispersi nel sisma.
Tavola rotonda: “28 dicembre 1908: cesura e/o continuità?“, con Sergio Todesco, Federico Martino, Giuseppe Restifo. Introduce Dino Calderone, conclude l’Assessore Enzo Caruso.
A cura del Comitato “Messina 908”.
Lunedì 22 – Domenica 28 dicembre – Atrio PALAZZO ZANCA – Ore 9.00 / 20.00
Esposizione di materiale e video sulla Protezione Civile e sulle buone pratiche di comportamento relativi alla XIV edizione della Settimana della Sicurezza “MESSINA RISK SIS.MA. 2025: Esercitazioni di Protezione Civile”, a cura dell’Assessorato Protezione Civile, del Servizio di Protezione Civile, del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile e delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Città di Messina.
Esposizione di materiale e video sulla Protezione Civile a cura del Lions Messina Peloro e Lions Alert Team Distretto 108 YB Sicilia, su “MESSINA 28 dicembre 1908: Per non dimenticare” – “Una città che vuole essere preparata”. Proiezione di un video predisposto da Valerio Vella in occasione del centenario del terremoto, con lettura di brani dell’attore Massimo Mollica su testi di Maksim Gorkiy tratti da “28 Dicembre – Il terremoto di Messina e Reggio Calabria”.






