MESSINA. La pedonalizzazione di Faro esce dalle finestra e rientra dalla porta. Dopo tre sedute di commissione e cinque di consiglio comunale, il ritiro della delibera da parte della Giunta, e un mese di discussioni e di emendamenti, la delibera ritorna in aula con qualche differenza, rispetto all’originale.

La principale è che per Faro l’isola pedonale, prevista dal piano urbano del traffico e quindi da realizzare in via sperimentale, si ridurrà alla chiusura di tre strade, e solo nei weekend, rispetto alla pedonalizzazione di ogni sera della delibera originale. Una scelta di compromesso adottata dall’amministrazione per far sì che la delibera passi senza troppe opposizioni, come accaduto per un mese con la precedente

Una ulteriore differenza è la previsione di pedonalizzare  da via Fortino a via Biasini, la prima parte della strada che si sgancia da quella interna e costeggia la spiaggia, quella ovviamente più trafficata. La modifica era un emendamento alla precedente delibera, proposta dal Movimento 5 stelle, che l’amministrazione ha recepito e inserito nella delibera.

Altra modifica, stavolta obbligata, riguarda i tempi, Se la delibera originale prevedeva l’area pedonale dal 15 giugno al 15 settembre, il mese di tempo perso in chiacchiere ha fatto slittare l’inizio, ora previsto per il 20 luglio, e la fine, posticipata al 30 settembre.

In pratica, il villaggio marinaro sarà pedonalizzato per un totale di trenta sere, contro i tre mesi originariamente previsti. La delibera dovrà adesso essere votata in consiglio comunale: la discussione in aula inizierà probabilmente mercoledi.

 

In basso, la nuova e la vecchia proposta

 

guest
1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] MESSINA. Cinque emendamenti e una mozione presentata dal consigliere comunale Salvatore Serra che ha chiesto l’aggiornamento della seduta alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive Dafne Musolino impediscono alla I Commissione consiliare Viabilità di votare la nuova proposta di delibera relativa all’istituzione di alcune isole pedonali temporanee in tre diverse zone della città (al centro e a Torre Faro) che l’Amministrazione ha redatto sulle indicazioni fattele pervenire dal Consiglio Comunale che aveva votato nei giorni scorsi una mozione al riguardo (qui il dettaglio del nuovo progetto). […]