STROMBOLI. Brucia la frazione di Ginostra a Stromboli a causa dell’eruzione del vulcano e i turisti si buttano i mare per la paura mentre si valuta l’evacuazione.

Una serie di violente esplosioni sono state registrate dal cratere del vulcano Stromboli dall’Ingv di Catania. Due trabocchi di lava scendono dalla Sciara del fuoco e la caduta di lapilli sta provocando degli incendi nella zona dei canneti.

Già attiva la Protezione civile regionale mentre sono in arrivo squadre speciali dei vigili del fuoco da Lipari per spegnere le sterpaglie. Secondo le prime verifiche sembra che non siano rimaste coinvolte persone.

https://www.youtube.com/watch?v=Z12fTW7t-S4&feature=youtu.be

“Sono in contatto con il capo della Protezione civile regionale, che si è subito attivata, e costantemente aggiornato della situazione sull’isola di Stromboli”, dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in una nota.

“Abbiamo segnalazioni di diversi incendi causati dalla violenta esplosione del vulcano, ma non abbiamo segnalazioni di persone ferite o coinvolte, solo paura per la caduta dei lapilli – afferma invece il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Messina, Giuseppe Biffarella – C’è stata tanta paura tra chi era nelle zone più alte. Noi abbiamo già organizzato, per quello di nostra competenza, il meccanismo dei soccorsi con dei pompieri inviati con la guardia costiera e un elicottero da Lamezia Terme“.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments