MESSINA. Messina-Acireale, gara valevole per la 5° giornata del campionato di serie D ed in programma allo stadio “Franco Scoglio” domenica 14 ottobre, si dovrà disputare a porte chiuse, lo ha stabilito la Questura di Messina, in quanto non è stata rilasciata la licenza di pubblico spettacolo alla società peloritana, spiega la società.

La circostanza ha (ovviamente) scatenato una questione politica, con il sindaco Cateno De Luca che si è scagliato contro “chi doveva trasformare in questi anni gli impianti sportivi in gingilli”, postando sul suo profilo Facebook l’ordinanza del Prefetto di Messina “emanata nel rispetto delle norme di sicurezza che si applicano anche agli stadi colabrodo”.

Eppure, nè nell’ordinanza prefettizia nè in quella della questura si fa riferimento alle condizioni degli stadi. Il prefetto Maria Carmela Librizzi scrive che, in una nota del questore del 27 settembre, “considerato che perdura una acerrima rivalità tra la locale tifoseria organizzata e quella acese, ha proposto l’adozione di misure organizzative nonché la chiusura del settore ospiti dell’impianto sportivo in esame”. Il 3 ottobre, poi, L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha incaricato la Lega nazionale dilettanti di dare comunicazione all’Acr Messina di non avviare la vendita dei tagliandi per i residenti nella provincia di Catania. La prefettura, dunque ha disposto la vendita dei tagliandi previa identificazione degli acquirenti, il divieto di vendita ai catanesi,  la chiusura del settore ospiti dello stadio Franco Scoglio. Nessun altro riferimento a “stadi colabrodo”.

Allo stesso modo, il Questore Mario Finocchiaro ha disposto che il match si giochi a porte chiuse, ma perchè “nessuna licenza di pubblico spettacolo è stata rilasciata da questo ufficio alla società ospitante”, spiega la Questura, quindi l’incontro verrà disputato senza la presenza di pubblico.

Il mancato rilascio della licenza, invece, è dovuto alla mancata presentazione della convenzione per l’utilizzo dello stadio e per carenze negli obblighi di sicurezza (nello specifico l’antincendio), che era il Comune a dover presentare.

 

 

Il verbale della commissione per gli spettacoli pubblici impossibilitata “ad esprimere parere relativo all’agibilità dello stadio Franco Scoglio” per inadempienza da parte del Comune.

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] MESSINA. Riapre lo stadio Franco Scoglio, rimasto chiuso la scorsa domenica in occasione dell’incontro tra Messina ed Acireale, che aveva scatenato numerosissime polemiche, che in settimana il sindaco Cateno De Luca aveva cercato di smorzare intervenendo in prima persona, dopo aver attribuito la responsabilità della chiusura ad altri. […]