MESSINA. Si svolgerà venerdì 15, alle 9, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la giornata di studi dedicata a “Tommaso Cannizzaro – Voce messinese – Voce europea”, organizzata dal Comune di Messina e dall’Universidade Nova di Lisbona.

Dopo i saluti delle autorità comunali, sono previsti gli interventi di Gianfranco Ferraro, dell’ateneo portoghese, su “Cannizzaro, intellettuale europeo: il progetto Redescovering Cannizzaro 2017-2021”; di Gustavo Rubim, dell’Universidade Nova, e dell’assessore alla Cultura, Federico Alagna, che presenteranno il protocollo tra il Comune di Messina, l’Ateneo di Lisbona e l’equipe di ricerca, nonché il progetto cofinanziato Fct-Comune di Messina; dello stesso Rubim e di Giorgia Casara dell’Universidade de Coimbra su “Gli intellettuali portoghesi nel fondo Cannizzaro: contesti e documenti”; di Mario Bolognari, dell’Università di Messina, su “Recupero della memoria e prospettive di ricerca”.

Alle 12.30, dopo una breve pausa, Manuele Masini, dell’Universidade Nova, dibatterà su “Questioni storico- filologiche nel fondo Cannizzaro”; Maria Teresa Morabito, dell’Università di Messina, su “Tommaso Cannizzaro e i poeti iberici”. Seguiranno la presentazione del volume “I corrispondenti francofoni di Tommaso Cannizzaro, Licosia 2017, a cura di René Corona, dell’Università di Messina; e gli interventi di Salvatore Riolo dell’Università di Catania, su “Tommaso Cannizzaro traduttore della Divina Commedia”; di Giovanni Molonia, su “Tommaso Cannizzaro nel contesto culturale messinese”; di Giuseppe Lo Castro, dell’Università della Calabria, su “Con la limpida precisione delle cose presenti”, note sulle lettere, e l’amicizia Capuana-Cannizzaro.

Concluderanno la giornata di studi Luciano Marabello, con “Tommaso Cannizzaro: immagini, geografie, città e paesaggi” e Daniela Bombara, PhD dell’ Università di Messina con “Voi siete una tempra antica. Vi ammiro; ma, soprattutto, vi stimo”. Ada Negri, Neera, Elettra, e le altre … Lettere di scrittrici a Tommaso Cannizzaro”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments