SPAGHETTI-AVOCADO-E-BOTTARGA

Spaghetti avocado, bottarga e pomodorini

Un primo veloce molto semplice da preparare, ma altrettanto buono da mangiare. Oggi ti spiego come prepararla
Non sai cosa cucinare a pranzo? Bastano un avocado maturo, della bottarga, e qualche pomodorino per preparare un capolavoro. È così che ieri abbiamo pranzato noi di Primi Veloci.
Questo weekend, come accade più o meno ogni mese, io e Giovanni andiamo a Palermo, città natale di mio marito. La partenza, inizialmente prevista in mattinata, è slittata a dopo pranzo.
Venerdì sera, infatti, Sono venuti a trovarci due amici, e, tra una cosa e l’altra, abbiamo fatto abbastanza tardi. Così il sabato mattina, ci siamo svegliati con comodo e, dopo la preparazione delle valigie, abbiamo pensato di pranzare velocemente a casa, piuttosto che mangiare in giro. Ecco come nasce la ricetta di oggi.

Ingredienti per la pasta con avocado e bottarga

SPAGHETTI-BOTTARGA-E-AVOCADO-INGREDIENTI

In frigo ho degli avocado. Accendo la fantasia e parte l’associazione di idee e sapori. L’avocado vuole il limone. Serve a mantenere il colore di questo frutto di un bel verde acceso.
Il limone mi fa venire in mente il pesce. Ma non ne ho acquistato, proprio in vista del fatto che nel weekend non saremmo stati a casa. Ma ho della bottarga di tonno.
Se anche tu voi preparare la ricetta di oggi, ecco quali ingredienti ti servono. La lista è per due persone.
  • 180 gr di spaghetti
  • un avocado maturo
  • 5 pomodori ciliegino o due pomodori sanmarzano
  • Il succo di mezzo limone
  • 2 cucchiaini di bottarga di tonno
  • Sale e pepe quanto basta
  • Alcune foglie di basilico fresco

Preparazione degli spaghetti avocado e bottarga

POMODORO-E-AVOCADO

Inizia la preparazione di questa ricetta mettendo a bollire dell’acqua. Riempi la tua pentola con acqua sufficiente per la quantità di pasta che devi cucinare.
Intanto prepara, in una terrina, gli ingredienti per il condimento. Sbuccia l’avocado, e taglialo a pezzetti piuttosto piccoli, lava il pomodoro e riduci anche questo a cubetti.
Riponi tutto nella terrina. Aggiungi il succo di limone, affinché la polpa dell’avocado non ossidi, sale, olio, e metti da parte.
Appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, aggiungi il sale, e, subito dopo, gli spaghetti.
Attenti che cuociano, quasi del tutto. Quando mancheranno uno o due minuti per ultimare la cottura, scolali, avendo cura di mettere da parte un bicchiere dell’acqua di cottura.
Rimetti la pasta in pentola insieme al condimento che hai preparato nella terrina. Aggiungi il bicchiere di acqua di cottura che messo da parte e accendi la fiamma, per finire di cucinare gli spaghetti.
Intanto fai prendere aria alla pasta mescolando con un forchettone.
Vedrai che il sugo, mano a mano, comincerà a restringersi, creando una crema di cui si avvolgeranno gli spaghetti.
Il pomodoro si scotterà leggermente, amalgamandosi all’avocado.
Solo alla fine aggiungi 2 o 3 cucchiaini di bottarga di tonno.

Impiatta con mestolo e forchettone

PASTA-CON-AVOCADO-E-BOTTARGA

Uno stratagemma utile per rimpiattare a dovere degli spaghetti, è quello di utilizzare un forchettone da cucina e un mestolo, per agevolarti.
Avvolgi gli spaghetti all’interno del mestolo da cucina , intorno al forchettone: creerai un nido, abbastanza regolare.
Adagia il tuo nido di spaghetti con avocado, bottarga e pomodorini al centro di un bel piatto piano e cospargine la sommità con il condimento.
Il verde dell’avocado, insieme a rosso del pomodoro creeranno un bel gioco di colori. Inoltre il profumo della bottarga e del limone renderà tutto più ricco. Infine cospargi di foglie di basilico, o fiori.
Corri a tavola a stupire i tuoi commensali. Scommettiamo che oggi scappa l’applauso?

Ti piace cucinare veloce?

Primi veloci tante altre ricette per preparare ottimi piatti in 10 minuti.  Scoprile!

Ogni giorno, sul nostro ricettario online, ti aspetta una nuova  ricetta. Vieni a trovarci. Siamo sicuri che non te ne pentirai. Su Lettera Emme ci trovi, invece, ogni domenica.

1
Lascia un commento

avatar
400
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Spaghetti con salmone e avocado: una ricetta sorprendente Recent comment authors
più recente meno recente più votato
trackback

[…] salsa Guacamole – un condimento a base di avocado – e dall’ultima creazione di Marialuisa (gli spaghetti con bottarga e avocado), immaginare un piatto di spaghetti fumanti e mantecati in una padella con questa coppia insolita […]