Messina, Gioveni: “Sospendere la Ztl in centro dal 7 al 19 agosto”

Il consigliere comunale chiede il parcheggio gratuito in centro storico. Alla base dell'interrogazione all'assessore Cacciola, le ferie dovute agli ausiliari e l'assenza di auto nell'area da controllare

MESSINA. Il consigliere comunale Libero Gioveni non perde tempo e si porta avanti col lavoro. Questa volta, nel mirino del rappresentante d’aula, c’è la Zona a traffico limitato del centro città, che andrebbe sospesa per due settimane nel periodo di Ferragosto. Gioveni ha scritto un’interrogazione sul tema all’assessore Gaetano Cacciola e al direttore generale dell’Atm, Daniele De Almagro, così in anticipo perché l’amministrazione aveva assicurato di prendere in considerazione le proposte formulate per tempo.

Alla base dell’intervento, alcuni elementi: il centro città deserto, le ferie dovute agli ausiliari del traffico e il loro impiego massiccio nelle zone di Torre Faro. Per il consigliere comunale, infatti, non ha senso impiegare personale dove, in buona sostanza, non c’è più nessuno: “Occorre appurare che, mentre nell’estrema zona Nord della città si è resa e si rende necessaria la presenza degli ausiliari in funzione del nuovo provvedimento, nelle vie del centro, soprattutto nel periodo a cavallo di ferragosto, tale presenza si potrebbe forse anche evitare per la quasi totale assenza di auto in delle strade che, specie nelle ore pomeridiane, si trasformano in delle autentiche ‘praterie’!“, scrive Gioveni, aggiungendo che “nell’attuale periodo estivo è obbligatorio ai sensi di legge far sfogare le ferie estive al personale”. Da qui, la richiesta: “Non ci sarebbe forse miglior occasione sospendere per qualche giorno in alcuni lotti del centro città il pagamento della sosta, in particolare nelle vie comprese nel quadrilatero via Cesare Battisti – via Tommaso Cannizzaro – via La Farina – viale Europa?”.

Il consigliere, inoltre, ritiene che “un simile provvedimento non comporterebbe di certo dei mancati incassi per le casse dell’azienda trasporti”. Il periodo in cui non si dovrebbe più pagare la sosta in Ztl dovrebbe andare dal 7 al 19 agosto.

Lascia un commento

avatar
400