MESSINA. È fuori da oggi, sabato 29 marzo 2025, su tutte le piattaforme musicali, “Wreck”, il nuovo singolo dei The Whistling Heads, la band messinese che, nonostante la giovane età, incarna il manifesto migliore delle sonorità degli anni ’80 mixate ad avanguardia e sfumature contemporanee. Uno stile carismatico e indefinito, senza etichette, e dalla forte personalità, quello di Albert Mud, Ziffo, Sam e Santino, con particolare fascinazione per il punk, post punk e new wave, che li ha portati immediatamente al successo, e a girare l’Italia e l’Europa, con tappe importanti in quel di Amsterdam e un tour in Inghilterra, grazie al loro album d’esordio “Dull Boy”.
“Wreck” è un vero e proprio inno, crudo ed elettrizzante, alla vita per una generazione che si sente intrappolata tra il peso del rimpianto e il brivido della possibilità. Il testo è accompagnato da un ritmo pulsante e incalzante, che rimanda a quella sensazione del sentirsi bloccati, sia emotivamente, che fisicamente ed esistenzialmente, mentre il mondo continua a muoversi e ad andare avanti. Una canzone nata ripensando all’esperienza vissuta durante un incidente automobilistico, avvenuto ai tempi dell’infanzia, con la consapevolezza, dal quel momento, nonostante l’età, di avvertire quel primo sentore che ti fa capire e rendere conto che la vita è un qualcosa che non deve essere maidato per scontato.
“Wreck nasce in un periodo un po’ strano, in cui l’ispirazione sembrava poca e così decidiamo di reintrodurre il sintetizzatore all’interno della band, ed ha funzionato perché grazie a questa mossa arriva prima la base del brano, che ha questo sintetizzatore, per l’ appunto, molto incalzante, soprattutto nell’ intro e poi ci siamo concentrati sul testo – spiega Albert Mud – il pezzo prende ispirazione da alcuni incidenti stradali che hanno segnato soprattutto la mia vita, ma anche quella degli altri, e in particolare uno che ho avuto durante il periodo dell’infanzia. Avevo otto anni, la macchina si è cappottata e io non mi sono fatto nemmeno un graffio, e questo, già a quell’età, mi ha fatto capire quanto la vita non è una cosa da prendere per scontata. Il testo non è esplicito, ha un respiro più ampio, quindi non è subito facile cogliere il riferimento a questa mia esperienza che ho raccontato, e all’esperienza a tal riguardo degli altri, ma ascoltando la canzone attentamente si può cogliere in pieno.”
Il singolo, dunque, esce, con il b-side “Laze”, per Disasters by Choise, da sempre etichetta della band, e sarà contenuto nella compilation “Better and Better Than Before”, disponibile solo in digitale e in vendita solo al merch durante le date del tour, che raccoglie tutti gli ultimi brani usciti e molti nuovi inediti registrati dai The Whistling Heads.
“Wreck”, infine, verrà presentato in anteprima live unplugged nella serata di oggi, 29 marzo 2025, a Messina, alle ore 21, presso il Caffè Letterario Volta Pagina, Strada San Giacomo, per il format MORG. In attesa della pubblicazione ufficiale del calendario con le tappe estive del tour, i The Whistling Heads suoneranno il 30 marzo 2025 alla Taverna Il Covo di Siracusa e il 21 aprile 2025 a Barcellona Pozzo di Gotto.