MESSINA. Un concerto dal titolo «Virtuosismo e belcanto», si terrà nell’auditorium del Palacultura questa domenica, 11 febbraio alle 18:00. Il duo formato da Giuseppe Nova (flauto) e Andrea Bacchetti (pianoforte) eseguirà opere di Mozart, Donizetti, Génin, Massenet, Doppler e Bizet, rivisitate al flauto in chiave virtuosistica.

Le esibizioni internazionali di Nova gli sono valse elogi e riconoscimenti. Tra i tanti, ha ricevuto  il Premio Internazionale per la Musica da Camera a Kyoto e l’European Award for Artistic and Cultural Activities a Praga. Altre critiche parlano di “arte musicale nella sua perfezione” (Nice Matin), “un dialogo condotto con genialità” (Nurtinger Zeitung), “semplicemente divino” (Concert Reviews), “interpretazione illuminata [e] straordinaria linea musicale” (Il Giornale), mentre il Washington Post lo ha definito “affascinante”.

“Il pianista che seduce le folle” è invece l’appellativo riservato ad Andrea Bacchetti, classe 1977,  dal critico Di Pietro. Dopo il debutto a 11 anni con I Solisti Veneti ha suonato in recital, in formazioni da camera e come solista in orchestra, nei maggiori festival internazionali e in prestigiosi centri musicali. Oggi è regolarmente ospite del Teatro alla Scala, le Serate Musicali di Milano e l’Unione Musicale di Torino. Fra la sua discografia per Sony, Decca e altre prestigiose etichette, figura un prezioso CD con le musiche pianistiche di Luciano Berio.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments