MESSINA. Si è svolto ieri pomeriggio, nei locali della libreria Colapesce, il primo incontro del progetto “Il processo democratico in azione”, promosso dall’associazione “Metropolis”. L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, è patrocinata dal Comune di Messina e prevede l’attribuzione di crediti formativi per gli studenti Unime (0,25 cfu ad incontro).

Nel corso dell’incontro, dopo la presentazione dei partecipanti, che hanno raccontato la loro esperienza e il loro rapporto con la politica e i palazzi istituzionali, è stato delineato il programma dell’iniziativa in base agli spunti forniti dagli studenti e dalle studentesse per aumentare la consapevolezza dei cittadini messinesi sul processo democratico. Sulla base delle domande, delle istanze e degli spunti di cui si è discusso ieri verrà predisposto un sondaggio, frutto del contributo di tutti i partecipanti, con il quale si interrogherà la cittadinanza sui motivi che generano la disaffezione alla politica (per compilare il sondaggio https://forms.gle/rQf9qmKBLAg2eqCTA)

Il prossimo appuntamento del progetto si terrà lunedì 15 aprile, alle ore 9:30, alla libreria Feltrinelli di via Ghibellina, sede dell’incontro con l’eurodeputato Ignazio Corrao, che si confronterà con gli studenti in vista della simulazione di una seduta plenaria del Parlamento Europeo che avrà luogo nell’aula consiliare di Palazzo Zanca.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments