MESSINA. L’idea è quella di anticipare l’isola pedonale prevista nel Pgtu «anche solo la domenica, nel solo tratto di Via Fortino, ad esempio 12:00 – 20:00». È la proposta inviata all’Amministrazione comunale da tre consiglieri della VI Municipalità di Messina: Massimo Costanzo, Francesco Maggio e Antonino Biancuzzo, visto quanto successo qualche settimana fa, quando durante la prima domenica di primavera i messinesi si sono fiondati nella zona nord di Messina (qui il link). E qualora la richiesta venisse accolta, «al fine di ridurre gli eventuali disagi alla viabilità e ai residenti, si propone contestualmente l’utilizzo dell’area parcheggio “Torri Morandi”», scrivono i consiglieri.

«Con l’approssimarsi della stagione estiva, l’Amministrazione sta definendo i dettagli relativi all’isola pedonale nel villaggio di Torre Faro, secondo quanto approvato nel PGTU – si legge nella nota – Da qui al mese giugno, la temperature medie saranno sempre più miti, quasi estive (come già successo lo scorso weekend), rendendo il Villaggio di Torre Faro sempre più meta di tanti cittadini, anche non residenti, e che verosimilmente frequenteranno in particolare la spiaggia di Capo Peloro».

«In un weekend molto soleggiato e dalle temperature quasi estive, capo peloro è stata presa d’assolto da tanta gente che non ha saputo resistere al richiamo di un luogo unico. Credetemi è stato stupendo vedere quello spettacolo – commenta il consigliere Costanzo – Però ci sono stati anche non pochi disagi sopratutto nella Via Fortino che è proprio la strada che costeggia la spiaggia che tutti ci invidiano e che porta al pilone. Un caos di auto e motorini. Ecco perché nasce la nostra idea “sperimentale” cioè quella di anticipare, già dal mese di Aprile, magari solo la domenica dalle 12.00 alle 20.00, l’isola pedonale solo in Via Fortino. Ovviamente attivando il parcheggio torri Morandi. Poi da Giugno tutto secondo PGTU».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments