MESSINA. Tre giorni di dibattiti, workshop e confronti, che si concluderanno con un incontro aperto alla cittadinanza, al termine del quale verrà redatto un documento da consegnare agli attori della mobilità nell’area vasta dello Stretto. È l’iniziativa promossa da ATM e Comune di Messina in occasione della “Settimana europea della Mobilità”, in corso di svolgimento fino al 22 settembre 2023. L’evento di chiama “PAN Idea”, è ideato da PAN (Public Awareness Network) ed è promosso dal Comitato Promotore della Fondazione Da Vinci. L’iniziativa, che si terrà a piazza Lo Sardo, dal 20 al 22 settembre 2022, si propone di innescare il confronto tra gli stakeholder del territorio, focalizzando l’attenzione sulla mobilità dello Stretto e assicurando centralità all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale.
Il meeting sarà aperto al pubblico (l’invito può essere scaricato collegandosi alla piattaforma Eventbrite.come al link https://bit.ly/3LtzRHg), e avrà come tema “Il futuro della mobilità nello Stretto di Messina”. Si discuterà di un nuovo modello di mobilità, anche attraverso l’approfondimento di nuove tecnologie. Attraverso il coinvolgimento di una platea eterogenea, composta da esponenti – anche di livello internazionale – delle istituzioni, dell’università, così come di professionisti, imprenditori, studenti, giovani e, in generale, cittadini che vivono le città dello Stretto, saranno discussi i temi riguardanti la mobilità.
Gli incontri di “Pan Idea Messina 2023” si inseriscono nel contesto della “Settimana europea della mobilità”, e sono promossi dal Comune di Messina insieme ad ATM Messina e che vedranno protagonisti Università di Messina, Camera di Commercio di Messina e Asstra, in rappresentanza delle aziende di trasporto pubblico, nelle sue articolazioni nazionali e regionali e Sicindustria Messina.
Programma del 20 settembre 2023
Il meeting si aprirà, alle ore 15,00, con un seminario del tema “Le nuove tecnologie e innovazioni per il futuro della mobilità Green tra l’elettrico e l’idrogeno.” Confronto su vantaggi e limiti nell’uso di alimentazioni green e sugli scenari futuri. A seguire, alle ore 17,15, dibattito dal tema “La città di Messina e la rivoluzione sostenibile.” Le novità sulla rivoluzione sostenibile cittadina e gli interventi del PON METRO
Il programma dell’intera manifestazione è scaricabile sul sito https://www.atmmessinaspa.it/.