MESSINA. Giovedì 31 ottobre, alle 17.00, alla Spazioquattro si inaugura “Odio l’estate” la prima collettiva organizzata da The Messineser, in collaborazione con ituoigelatinipreferiti. Tredici gli artisti, selezionati dalla omonima open call pubblicata il 21 giugno, che hanno declinato il tema attraverso tecniche diverse: dal digitale alla pittura; passando dalla fotografia. Tredici copertine per raccontare in che modo la bella stagione, appena conclusa, può essere veramente odiosa, tra spiagge in bianco e nero e suggestive forme astratte.
«Abbiamo ricevuto una risposta altissima alla call – spiega Salvo D’Arrigo, founder di The Messineser –, e questo ci fa riflettere su quanta voglia ci sia di esprimersi. E il nostro obiettivo, di The Messineser e ituoigelatinipreferiti, è proprio questo: creare uno spazio di connessione tra gli artisti e il pubblico; mescolando linguaggi, creando connessioni e reciproche empatie. Inoltre, è la nostra prima mostra che sarà seguita da un laboratorio di fanzine e da un altro appuntamento per lanciare il nostro prossimo progetto».
In mostra: Alessandra Berenato, Marcella Cilona, Alice d’Apolito, Varvara Izotova, Daniela Tania Linguanti, Rachele Mangraviti, Vincenzo Micari, Giulia Moschella, NessuNettuno, Fabrizio Previti, Giancarlo Privitera, Bianca Savasta, Margherita Tugnoli. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 3 novembre.
Dall’1 al 3 novembre, dalle 15.30, sempre alla Spazioquattro ci sarà Falla come ti pare: workshop di fanzine, curato da ituoigelatinipreferiti, con Amalia Caratozzolo, Valentina Giocondo e Olga Gurgone. Le tre artiste, esperte di incisione, grafica e calligrafia, guideranno i partecipanti alla realizzazione di un prodotto cartaceo che avrà come tema la Fighiullanza. Per iscriversi è possibile inviare una mail a: themessineser@gmail.com
Il prossimo appuntamento di The Messineser è in programma domenica 17 novembre.