MESSINA.  Per il terzo centenario pirandelliano l’Associazione culturale Antonello da Messina e il Cineclub Don Orione organizzano una giornata di studio sul romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”  in collaborazione con l’Accademia Peloritana dei Pericolanti dell’Università di Messina. L’evento si svolgerà lunedì 29 aprile alle ore 9:00 con un programma fitto di interventi, riflessioni da parte dei docenti fino al pomeriggio.

Protagonista dell’opera è Serafino, un cineoperatore della casa cinematografica Kosmograph che quotidianamente annota su un diario gli avvenimenti che riguardano l’ambiente in cui lavora e i suoi colleghi.

Dato che il luogo principale della narrazione è una Casa cinematografica, sarà possibile riflettere sulla nuova realtà del Cinema nell’età moderna affrontando problematiche connesse alla tecnica filmica e ai meccanismi di riproduzione per immagini, con attenzione al suo impatto antropologico e con l’uso di una lingua speciale assolutamente pertinente all’ambiente di lavoro del Cinematografo.

“Sul piano semantico e al livello dei contenuti, il romanzo permette di riflettere sulla preponderanza sempre più invasiva dell’immagine sulla parola e oggi può suggerire un’analisi delle trasformazioni che segnano la nostra modernità e che già Leopardi aveva ben colto, con lucida previsione, come forma inarrestabile di «spettacolarizzazione della vita», oggi più che mai arrivata al suo culmine nei nostri media con l’ambigua, accattivante e popolare formula della «vita in diretta» dichiara in una nota l’organizzazione dell’evento.

.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro
Alessandro
20 Aprile 2024 16:49

Siete sicuri sia il “Terzo centenario Pirandelliano”?