MESSINA. Spazzatura a cumuli, fetore nauseabondo e topi e insetti che infestano il tratto che va da Calamona ad Acqualadrone. A lanciare l’allarme è l’attivissimo consigliere Mario Biancuzzo, che in una nota indirizzata al commissario di Messinambiente e all’assessore Ialacqua denuncia lo stato in cui versa la zona, chiedendo urgenti provvedimenti e l’invio di mezzi meccanici per evitare problemi igienici sanitari e rischio di malattie infettive.  

«Nelle postazioni adibite per la raccolta dei rifiuti solidi urbani si trova di tutto – scrive Biancuzzo – I residenti e i numerosi automobilisti in transito sulla strada statale 113/dir debbono tapparsi nelle macchine a causa di un fetore nauseabondo. Il caldo afoso di questi giorni e la spazzatura non raccolta crea disagi ai residenti e malcontento. Alcuni cittadini residenti nel Villaggio Acqualadrone mi ha comunicato che sul lungo mare esiste almeno un camion di spazzatura abbandonata sul suolo pubblico e moscerini, topi ed insetti infestano la zona. Il fetore conclude il quadro del malcontento. Sono convinto, anzi certo, che questa spazzatura non è  prodotta dai residenti di Piano Torre, Spartà ed Acqualdrone, matematicamente è impossibile, qualcuno fa il furbo non provvede ad effettuare la raccolta differenziata e poi la scarica sul suolo pubblico, incivilmente».

«Preciso – prosegue il consigliere – che la raccolta differenziata si deve fare per legge. I cittadini di Orto Liuzzo, Marmora, Rodia, San Saba e contrade limitrofe provvedono a consegnare il kit tutti i giorni. Infatti gli operatori ecologici tutte le mattine tranne la domenica provvedono a ritirare i prodotti, che vengono lasciati dalle 22 alle 6 dietro il portone di casa, in base al calendario ed ai giorni stabiliti nell’opuscolo consegnato a tutti. Inoltre non riesco a capire perché alcuni incivili scaricano di tutto sul suolo pubblico. Per favore fate la raccolta differenziata, i prodotti si possono conferire presso l’Isola Ecologia, dove verranno pesati e verrà rilasciata una ricevuta. Ad Orto Liuzzo, Tarantonio, Marmora, Rodia, San Saba la raccolta differenziata funziona. Io sono per togliere la spazzatura dalle strade. Io sono per il turismo. Io sono per il fare», conclude Biancuzzo, che lancia un messaggio alla cittadinanza: “Per favore effettua la raccolta differenziata. Non buttate  i sodi nelle strade. Il vetro, la plastica, il cartone ed altri prodotti sono riciclabili e sono soldi”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments