MESSINA. Il 10 maggio, dalle ore 17.30 alle 19.30, si terrà un seminario culturale dedicato al “Sogno aperto alla Città” presso il Parco monumentale Horcynus Orca di Messina. L’evento diffusivo, a carattere culturale, in pieno spirito di terza missione accademica, ospiterà l’esperto Visiting Professor presso l’Università di Messina, prof. Toshio Kawai della Kyoto University, con una lectio sugli aspetti simbolici e non simbolici dei sogni in una prospettiva trans-culturale. L’iniziativa sarà avviata dai saluti istituzionali del prof. Giuseppe Giordano, Presidente della Fondazione Horcynus Orca. Seguiranno gli interventi del Direttore del Dipartimento Biomorf, prof. Sergio Baldari, del Coordinatore Commissione Ricerca e Terza Missione, prof. Andrea D’Avella, del Referente Terza Missione Dip. Biomorf, prof. Salvatore Settineri.
L’introduzione del seminario è curata dal prof. Francesco Pira, Associato di Sociologia della Comunicazione e delegato del Rettore alla Comunicazione.
L’evento ospita la lectio del prof. Kawai sui contenuti simbolici onirici in una prospettiva culturale e gli interventi del dott. Ferdinando Testa, Psicologo Analista che tratterà il sogno in una prospettiva simbolica mediterranea e del prof. Claudio Meliadò, Ordinario di Letteratura greca, UniMe che tratterà la relazione tra sogno e mitologia. Conclude il dott. Matteo Allone, Psichiatra, Analista. Moderano le docenti UniMe prof. Melania Mento e Maria Rosaria Anna Muscatello. Il seminario è rivolto ai cittadini, studiosi e appassionati di sogno e mitologia ed a chi vorrà avvicinarsi al tema del sogno e della psicoanalisi in una prospettiva culturale. L’accesso è libero, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.