PALERMO. Due nuovi treni Pop sono stati consegnati da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) alla Regione Siciliana: salgono così a 12 le nuove vetture in circolazione sulle linee Palermo – Messina e Messina – Siracusa.

Il Contratto di Servizio sottoscritto a maggio 2018 da Regione Siciliana e Trenitalia prevede investimenti per oltre 426 milioni, di cui circa 325 destinati all’acquisto di 43 nuovi treni, per potenziare la mobilità regionale e metropolitana nell’isola.

“Tecnologicamente avanzato, spazioso ed ecologico – si legge in una nota di Trenitalia – il Pop raggiunge una velocità massima di 160 km/h, può trasportare fino a 500 persone con oltre 300 posti a sedere, è dotato di finestrini più grandi per ammirare le bellezze del paesaggio. Riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, il Pop vanta elevati standard di affidabilità e sicurezza, con telecamere e monitor di bordo che effettuano riprese live. Presenti anche due postazioni dedicate ai diversamente abili e 8 porta biciclette. Su richiesta della Regione, i convogli destinati alla Sicilia, sono dotati di comodi tavolinetti per rendere ancora più confortevole il viaggio”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments