SIRACUSA. Saranno trasferiti temporaneamente all’hotspot di Messina i migranti maggiorenni che da 12 giorni sono bloccati a bordo della nave Sea Watch e che sbarcheranno nelle prossime ore a Catania. La scelta del porto etneo è determinata dalla presenza di centri ministeriali per l’accoglienza di minori, a sapere il Viminale. Al termine delle procedure di identificazione i migranti saranno poi accolti da Lussemburgo, Cipro, Germania, Francia, Portogallo, Romania e Malta.

“Fra qualche ora inizieranno le operazioni di sbarco. Sono sette Paesi adesso e non so se se ne aggiungeranno altri”, ha spiegato il premier Giuseppe Conte dopo l’incontro a Palazzo Marino con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

“Missione compiuta! Ancora una volta, grazie all’impegno del governo italiano e alla determinazione del Viminale, l’Europa è stata costretta a intervenire e ad assumersi delle responsabilità”, ha commentato invece il ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Auspichiamo – ha aggiunto – che in base alla documentazione raccolta venga aperta un’indagine per fare chiarezza sul comportamento della Ong. L’obiettivo è stato anche in questo caso trovare una soluzione che possa conciliare la sicurezza delle persone in mare con quella di un Paese, l’Italia, che non è più disposto a essere il rifugio di tutti i clandestini d’Europa”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments