MESSINA. La Tenuta Rasocolmo ha lanciato un nuovo bando per Residenze d’artista 2025. Il progetto, già avviato nel corso di quest’anno, è frutto della collaborazione tra il titolare della tenuta Francesco Reitano e la curatrice e storica d’arte Mariateresa Zagone. Anno dopo anno, la tenuta si propone così di accogliere artisti diversi, chiamati a lavorare su un progetto tematico e a esporre le proprie opere nel Parco delle Sculture della Tenuta.
Se per il primo anno protagonista assoluto è stato il territorio, quest’anno il tema riguarda il legame che questo ha con il mito. “Da Orione alla ninfa Pelorias, da Nettuno a Scilla e Cariddi, da Colapesce a Mata e Grifone, a Morgana, alle Sirene,” così recita il bando.
“Lo Stretto di Messina, – continua – per la sua specificità, le sue condizioni microclimatiche e naturali è stato luogo del mito a partire dal primo poema dell’ecumene mediterraneo, l’Odissea, e motivo di ispirazione per narratori, poeti e naviganti fino ai nostri giorni.”
Il bando è rivolto ancora una volta ad artisti maggiorenni che siano scultori e che producano installazioni site-specific compatibili con il posizionamento all’esterno, in aperta campagna e in un luogo vicino al mare battuto da venti e sole.
Per partecipare, gli artisti devono inviare la propria candidatura, completa di curriculum, documento di identità e sintesi del progetto artistico, agli indirizzi info@tenutarasocolmo.com e mtzagone@gmail.com entro le ore 12 del 31 dicembre 2024.
Le proposte saranno selezionate dalla giuria composta da Francesco Reitano, Mariateresa Zagone, Roberta Guarnera (gallerista, direttrice di Foro G Gallery) e Mario Bronzino (curatore d’arte).
È possibile consultare il bando completo sul sito della tenuta Rasocolmo.