MESSINA. C’è fervore nei tredici villaggi che chiedono la secessione, e la campagna referendaria prosegue parallelamente e di pari passo a quella elettorale. Nei giorni scorsi, il Comitato Montemare Comune ha ricevuto richieste di incontro dai candidati sindaco Franco De Domenico, Maurizio Croce e Gino Sturniolo. Questi incontri sono finalizzati all’approfondimento del progetto per la creazione del nuovo Comune Montemare.

Il comitato ha già incontrato Franco De Domenico sabato scorso, il quale si è detto “arricchito” dal confronto. De Domenico ha riconosciuto all’iniziativa referendaria il merito di aver raccolto persone che hanno a cuore il territorio e di aver fatto sollevare il tema del decentramento. Su questo tema, il Comitato ha esposto come un comune nuovo sia lo strumento migliore per far rivivere il territorio montemarese.

Il Comitato ha intrapreso, inoltre, una chiacchierata cordiale con Gino Sturniolo domenica scorsa, del quale è stata apprezzata l’indicazione agli elettori extra Montemare di non ritirare la scheda e lasciare, così, che il territorio possa autodeterminarsi.

Sarà il 1° giugno, invece, l’incontro con Maurizio Croce. L’incontro, organizzato dal Comitato Montemare, sarà un bilaterale informativo e non riguarderà tematiche afferenti al dibattito sulle amministrative. Al candidato Croce, come già fatto nei precedenti incontri, verrà ribadito che il Comune di Montemare non va “immaginato”, ma realizzato, in quanto il progetto di autonomia, approvato dalla Regione Siciliana proprio per la sua fattibilità tecnico-amministrativa, renderebbe il territorio molto più competitivo e attrattivo rispetto ad altre soluzioni.

«Il Comitato Montemare vuole sottolineare come grazie all’iniziativa referendaria è sorto il dibattito sulle periferie estreme della città – si legge in una nota – Il Comitato invita, quindi, a votare “Sì” affinché tutta la città possa esprimere il senso di abbandono percepito nei confronti dell’amministrazione centrale e protestare, contemporaneamente, contro chi per anni ha impedito la libertà democratica del voto».

Nei prossimi giorni, sull’onda del successo delle iniziative precedenti, il Comitato Montemare Comune proseguirà il programma delle “Assemblee Montemaresi”, libere riunioni cittadine aperte alla partecipazione popolare. Già definite quelle del 2 Giugno a Rodia, 3 Giugno a Spartà, 4 Giugno a Castanea e 5 Giugno ad Acqualadroni e Salice, 7 Giugno Massa S. Lucia e 9 Giugno a Gesso. Per maggiori informazioni sono sempre a disposizione il sito internet www.comitatomontemarecomune.it e le pagine social del comitato.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments