MESSINA. Quindici punti per la riqualificazione del Borgo Marinaro di Torre Faro e dei villaggi limitrofi, da Mortelle a Granatari. A presentarli all’amministrazione De Luca, in una nota, sono i membri del “Comitato Messina Nord”, che elencano una serie di proposte per sfruttare al massimo le potenzialità di uno dei luoghi più belli della città, rilanciando il turismo.

Si parte da un vecchio tormentone: l’area dell’ex Sea Flight, da trasformare in un teatro all’aperto per la stagione estiva e da sfruttare per un mercato rionale durante l’inverno. Al secondo punto c’è la realizzazione di un “Museo del Mare” nella torre accanto alla lanterna, mentre al terzo l’apertura al pubblico della Torre Bianca. Si prosegue poi con la riqualificazione di Mortelle e “la riattivazione di tutti i lidi” (sebbene non sia una tematica di competenza diretta della Giunta), una passeggiata sul lungolago piccolo, il rifacimento della piazza di Granatari, con annessa valorizzazione della fontana, la pulizia del canale di Margi, con dei punti di osservazione, e la creazione di parcheggi fuori dal paese, sfruttando le Torri Morandi e l’area dell’ex camping in via Circuito, il rifacimento di tutte le strade, eliminando il basalto (“quasi del tutto distrutto e pericoloso”).

Completano l’elenco l’eliminazione della “baracca davanti alla chiesa” (“nel progetto iniziale doveva essere una biglietteria, oggi alcune parti del tetto risultano pericolanti e pericolose”), il rifacimento della piazza principale del paese, la riqualificazione delle 2 pinete ubicate tra via Santa Domenica e viale Cariddi (“con giochi per bambini, panche, illuminazione a led e fontana”), la realizzazione di 2 porticcioli per le imbarcazioni da diporto e la riapertura del canale degli Inglesi, con relativo dragaggio per ottenere un fondale di almeno 2 metri (attualmente 50cm circa) e un frangiflutti per impedirne la chiusura.

Last but not least, un argomento ciclico (du cui si discute in questi giorni in consiglio): la regolamentazione della viabilità, con una Ztl e due isole pedonali.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments