MESSINA. L’ultimo film del regista Carlo Sironi, “Quell’estate con Irène”, sarà presentato in anteprima alla Multisala Apollo di Messina, questo venerdì 7 giugno alle 20:30. Il regista sarà presente in sala.
Reduce dal successo all’ultimo Festival di Berlino, il film arriva ora nelle sale siciliane con la distribuzione di SudTitles.
Il film è prodotto da Kino produzioni con Rai Cinema, in co-produzione con June Films, ed è distribuito da Fandango. Nel cast Noée Abita, Camilla Brandenburg, Claudio Segaluscio, Gabriele Rollo, Beatrice Puccilli, Anna di Luzio, Maurizio Grassia.
“Quell’estate con Irène – spiega il regista – nasce dal desiderio di raccontare quel momento in cui le prime impressioni della vita ci colpiscono e vanno a creare la nostra identità e la nostra memoria, quell’estate che non dimenticheremo mai. Volevo realizzare un film che avesse la sostanza indefinita di un sogno ad occhi aperti e la precisione chirurgica dei ricordi più importanti.”
“La prima volta che l’ho immaginato – racconta infine Sironi – stavo ascoltando To Wish Impossible Things dei The Cure: «Remember how it used to be / when the sun would fill up the sky. / Remember how we used to feel, / those days would never end».”
La sinossi ufficiale del film:
“Agosto 1997. Clara e Irène si incontrano per la prima volta durante una gita organizzata dall’ospedale che le ha in cura. Timida e solitaria l’una, sfacciata e inarrestabile l’altra, in comune hanno soltanto i loro 17 anni e quella malattia che sembrava sconfitta ma è ancora un’ombra presente nelle loro vite. Eppure quando sono insieme la paura svanisce e bastano poche ore a renderle inseparabili. Al punto di decidere di scappare insieme su un’isola lontana da tutti dove poter finalmente vivere la loro prima vera estate.”