MESSINA. C’è anche lo scrittore e giornalista messinese Francesco Musolino tra i semifinalisti del Premio Scerbanenco, che dal ’97 decreta ogni anno la miglior opera di narrativa italiana di genere noir.

In lizza, 30 romanzi noir italiani editi nel corso dell’anno e scelti dal comitato selezionatore del Noir In Festival.  Musolino è in gara con il suo “Giallo Lipari”, uscito a giugno con edizioni E/O. 

La selezione quest’anno nasce dalla collaborazione tra la Giuria Letteraria del Premio e i 40 giurati selezionati dal Sistema delle Biblioteche del Comune di Milano tra i loro affiliati, bibliotecari e semplici lettori. Come sempre i cinque finalisti sono scelti dalla somma ponderata dei voti dei lettori sul sito e della Giuria Letteraria.

Quest’ultima sceglierà poi il vincitore insieme a 5 giurati del Circolo dei Lettori di Milano: Eugenio Gaslini, Chiara Mariani, Serena Caprara, Christian Hill e Bianca BattagionLa Giuria Letteraria di quest’anno, presieduta da Cecilia Scerbanenco, è composta da Valerio Calzolaio, Maria Teresa Carbone, Liborio Conca, Luca Crovi, Isabella Fava, Cecilia Lavopa, Sergio Pent, Alessandra Tedesco, Sebastiano Triulzi e John Vignola.

I finalisti verranno annunciati nel pomeriggio del 3 dicembre nella location milanese di Casa Manzoni, che ospiterà poi anche la serata con la premiazione del vincitore. Il romanzo più votato dai lettori riceverà inoltre il Premio dei Lettori Lignano Sabbiadoro.

 

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments