MESSINA. Due consiglieri comunali, Libero Gioveni di Fratelli d’Italia e Felice Calabrò del Pd, chiedono un referendum per conoscere l’opinione dei messinesi sul ponte sullo Stretto.

I due, stamani in commissione alla presenza di alcuni rappresentanti dell’associazione “Invece del ponte”, invitata per discutere dell’opera, hanno proposto di indire un “Referendum consultivo” in merito alla costruzione della grande opera, ai sensi dell’art. 30 dello Statuto del Comune di Messina.

Lo Statuto del Comune di Messina all’art. 30 comma 1, spiegano Gioveni e Calabrò, recita testualmente che “nelle materie di sua competenza il consiglio comunale, prima di procedere alla emanazione di provvedimenti di interesse generale può deliberare a maggioranza assoluta dei consiglieri in carica di indire un referendum consultivo. “A tal riguardo – proseguono i consiglieri di FdI e Pd – in attesa di costituire in Consiglio Comunale la Commissione Ponte e in pieno ed attuale dibattito parlamentare sul decreto Ponte, il Civico Consesso non può rimanere indifferente rispetto a quanto sta accadendo fuori dall’ambito cittadino, sede che peraltro è oggetto del mega intervento”.
“Appare superfluo rimarcare quindi – concludono Gioveni e Calabrò – come queste possibilità che il nostro Statuto offre ai nostri concittadini non costituiscano certamente una prassi consolidata, perché seppur il Referendum rappresenti un importante strumento democratico, a memoria d’uomo non crediamo che la nostra città si sia mai avvalsa di questa opportunità offerta dal nostro Statuto. Se non farlo per il Ponte, per cos’altro farlo?
Subscribe
Notify of
guest

3 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Lillo
Lillo
15 Maggio 2023 11:50

Sono d’accordo, ci vorrebbe un referendum, non possono calarci dall’alto un’opera così invasiva ed impattante, così come si sarebbe dovuto fare anche per i lavori della linea tranviaria che ha sconvolto la città.

LUCA
LUCA
15 Maggio 2023 12:36

Per nessuna ragione al mondo vorrei il Ponte. Credo sia quanto desiderano la maggior parte dei messinesi….non ha senso distruggere l’ambiente per realizzare qualcosa di “fine a se stesso”. E’ come se si decidesse di spendere una fortuna per comprare gli arredi di casa quando ancora la casa non la si ha…ci sono tantissime cose da fare molto più importanti oltre che meno costose.

Lux
Lux
15 Maggio 2023 21:40

Si farà il Ponte sullo Stretto finalmente e chi nn è d’accordo è da ricoverare subito