MESSINA. La Polizia Municipale arriva allo scontro con il Comune di Messina e dichiara un aut-aut: o saranno ascoltate le richieste che da mesi inoltrano a Palazzo Zanca, oppure c’è la serie possibilità che le manifestazioni natalizie possono saltare per mancanza di personale comunale che ne assicuri i controlli. É il sunto dell’ultima nota con cui cinque sindacati dichiarano lo stato di agitazione e avvertono che, trascorsi i tempi di legge, la protesta si tramuterà in sciopero.

“I dipendenti non effettueranno alcuna prestazione inerente il lavoro straordinario, disposizioni sui turni di servizio diverse da quelle previste dal Regolamento sull’Orario di Lavoro e dal Regolamento del Corpo. Le prestazioni straordinarie verranno negate per un periodo di giorni 30, cosi come previsto dal Deliberato della Commissione di Garanzia, uniche eccezioni quelle attinenti: TSO, proseguimenti
urgenti inerenti gli incidenti stradale e le attività di PG non procrastinabili”, scrivono Cgil, Cisl, Uil, Csa e Silpol.

Perché la protesta dei vigili? “Il sindaco sui social ha fin troppe volte additato i componenti del Corpo qualificandoli con epiteti riprovevoli: “ladri”, “associazione a delinquere”, “sfaticati”, “non timbrano, ecc..”. E, pur rinviando
a successive valutazioni ed individuazione di eventuali profili di responsabilità rispetto tali esternazioni, l’attuale stato delle cose pone a grave repentaglio la sicurezza dei lavoratori che potrebbero incorrere, come già accaduto, in azioni/reazioni da parte di cittadini che si considererebbero autorizzati a trattare senza il necessario rispetto Pubblici Ufficiali, prendendo per buono ciò che afferma il primo cittadino nonché Capo dell’amministrazione. Queste OO.SS. hanno evidenziato con svariate note, rese anche pubbliche, le criticità del Corpo che attengono a mancata nomina del Comandante sopperita con assegnazione di un Dirigente che svolge tale ruolo in violazione delle leggi che regolano la materia nonché dello Statuto Comunale e del Regolamento del Corpo, deliberazioni inerenti all’Organigramma con il relativo “funzionigramma” del Corpo e definizione di nuovi incarichi in contrasto con il Regolamento del Corpo la cui potestà, peraltro, è di esclusiva competenza del Consiglio Comunale, assenza di personale adibito al coordinamento e controllo (ruolo Commissari con qualifica di Ufficiali di P.G.), cambio Profilo Professionale del personale della P.M., violazioni dei Regolamenti, proposti ed approvati dall’Amministrazione “De Luca”, riguardanti l’orario di lavoro e di servizio, che hanno causato gravi disagi per alcuni degli operatori di polizia (non per tutti), mancata programmazione turni di lavoro, violazione delle modalità di concessione delle ferie”, concludono i sindacalisti.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
salvatore ingrassia
salvatore ingrassia
17 Dicembre 2021 19:23

stavolta quel mentecatto dovra dire scusatemi ad ognuno di noi ed in pubblico