MESSINA. Dopo dodici anni di attività, chiude il più antico circolo del Pd messinese, il “Libertà”. Quella attuale, in via Fossata 19, è stata per due anni anche sede della federazione provinciale del Pd durante la gestione commissariale, ed è la terza sede del circolo, che nasce in viale della Libertà (da qui il nome), quindi in via Legnano, una breve fase in viale Boccetta e quindi l’ultima, che vede l’epilogo del circolo.

Per il circolo, che è in via Fossata dal 2015, a dicembre è arrivato lo sfratto per le ultime mensilità non pagate con tanto di contenzioso aperto per inadempienza alle norme contrattuali con il condominio. I tesserati del circolo (che hanno sempre fatto fronte alle spese in maniera autonoma rispetto al partito) all’ultimo tesseramento valido, quello del 2016-2017, sono più o meno 200, e si trasferiranno in un altra sede: il “Libertà” è stato l’unico circolo ad avere sede fisica durante gli anni, e il record di iscritti si ebbe durante i fasti del renzismo, con oltre 300 iscritti.

Negli anni, l’intitolazione ha dato vita ad alcuni siparietti piuttosto comici: come quando, in una delle manifestazioni contro il ponte, in pieno governo del Pdl di Silvio Berlusconi, i giornali nazionali si interrogavano quale fosse quel Circolo della Libertà che andava contro i voleri del governo, all’epoca ben schierato a favore del ponte.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments