MESSINA. Domenica 3 marzo alle 18:00, nell’auditorium del Palacultura di Messina, si terrà il concerto del fagottista Antonino Cicero insieme agli AYSO Young Soloists diretti dal M° Teresa Satalino.
Per la prima volta in città, i componenti di AYSO provengono tutti dall’OrchestrAcademy. Si tratta di un’accademia di alta formazione orchestrale che offre percorsi formativi per la carriera dei musicisti e avvicina i giovani strumentisti alle prime parti di grandi orchestre nazionali e internazionali, sotto la guida dei più celebri direttori. In questa occasione suoneranno in formazione di orchestra d’archi avvalendosi della collaborazione come fagotto solista di Antonino Cicero, direttore artistico della Filarmonica Laudamo e musicista che “si muove a suo agio tra repertori di diversa estrazione, contribuendo in modo determinante ad accrescere la letteratura per il suo strumento.”
Il programma è dedicato ai compositori argentini contemporanei.
Il concerto Mi Barrio di Fabricio Gatta, in prima esecuzione assoluta, è stato scritto per la Filarmonica Laudamo e per Antonino Cicero con il quale l’autore condivide la passione per il tango: insieme hanno inciso il CD Un Tango para Vos. Anche la Rapsodia di Ezequiel Diz è presentata in prima assoluta nella versione cameristica per sestetto realizzata dallo stesso autore per la Filarmonica Laudamo.