MESSINA. È stata presentata lo scorso sabato 27 settembre la nuova stagione teatrale del Nuovo Teatro Scaletta. Il cartellone 2025/2026 curato dal direttore artistico Maurizio Puglisi, porta il titolo “Abitare il tempo” e si compone di dodici appuntamenti che animeranno la scena da ottobre 2025 fino a maggio 2026.
A condurre l’incontro è stata la giornalista Lucia Gaberscek, direttrice di Tele 90 canale 98, che ha guidato i presenti alla scoperta della nuova stagione. La presentazione è stata anche un’occasione di riflessione sul ruolo del teatro oggi, sulla sua capacità di creare connessioni tra le persone e generare consapevolezza culturale e sociale. All’evento hanno preso parte le istituzioni locali, cittadini, giornalisti e alcuni degli artisti coinvolti nel cartellone, trasformando l’evento ufficiale in una vera e propria festa aperta a tutta la comunità del comprensorio jonico.
Presente anche il Sindaco di Scaletta Zanclea, Gianfranco Moschella, che ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere le attività del Nuovo Teatro Scaletta, sottolineando il valore del teatro come presidio culturale e punto di riferimento per la crescita del territorio. Il direttore artistico Maurizio Puglisi, nel suo intervento, ha illustrato la visione alla base della stagione: una proposta pensata per “abitare il tempo” attraverso l’arte scenica, intrecciando storie, emozioni e linguaggi differenti. E vivendo lo spazio teatrale come se fosse un luogo familiare, da vivere e abitare insieme.
«La programmazione della nuova stagione del Nuovo Teatro Scaletta è stata pensata per accogliere un pubblico ampio -si legge in una nota- curioso e intergenerazionale, con spettacoli che spaziano dalla prosa alla musica, dal teatro musicale alla commedia, fino alle nuove drammaturgie contemporanee.» Tra le opere in cartellone “Le lettere a Theo” con Blas Roca Rey, spettacolo che racconta il genio artistico di Vincent Van Gogh; “Novecento” di Alessandro Baricco interpretato da Manuele Morgese; la commedia “Bacco, tabacco e …cenere!” con Salvo Buccafusca, Patrizia Pellegrino e Angela Melillo e un Concerto Omaggio a Franco Battiato “Torneremo ancora” con il Coro Polifonico.
È prevista una campagna abbonamenti attiva dal 27 settembre al 25 ottobre. I biglietti di tutti gli spettacoli sono disponibili su LiveTicket: biglietto intero euro 15; biglietto ridotto (under 30 e over 65) euro 10; biglietto young (under 14) euro 5; abbonamento intero euro 130; abbonamento ridotto (under 30 e over 65) euro 100; abbonamento college (under 19 – 5 spettacoli scelti) euro 20.
Per informazioni è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 3517914291 o una mail a nuovoteatroscaletta@gmail.com. Per restare aggiornati sulle attività del Nuovo Teatro Scaletta visionare le pagine social Facebook e Instagram o il sito.