MESSINA. Farà tappa anche il riva allo Stretto la nave da crociera più grande che sia mai stata costruita da un armatore europeo. Si tratta della Msc Meraviglia, ammiraglia della flotta Msc Crociere varata a Le Havre dalla madrina Sophia Loren. Largo 315 metri e largo 47, questo colosso dei mari è alto 65 metri, ha una stazza di 171.598 tonnellate lorde e conta 19 ponti e 2224 cabine, per una capacità complessiva di 5174 passeggeri. La costruzione di Meraviglia ha richiesto ben 3 anni di progettazione e una spesa di circa 700 milioni di euro.
Attualmente in viaggio verso Genova, dove attraccherà il prossimo 11 giugno, la nuova ammiraglia della flotta sarà dotata di 12 ristoranti, 4 piscine (di cui una coperta), sale giochi, discoteche, saune, palestre, e ben 2 teatri, uno dei quali di proporzioni tali da poter ospitare due spettacoli inediti del Cirque du Soleil.
In arrivo anche un museo, la cui inaugurazione è prevista nel 2019, “per offrire ai nostri ospiti il piacere di ammirare capolavori di artisti assoluti, Tiziano, Tintoretto, Caravaggio, Cezanne”, spiegano l’executive chairman di Msc Crociere, Pierfrancesco Vago, e l’amministratore delegato Gianni Onorato. “Ci stiamo lavorando e siamo già in contatto con istituzioni culturali come il Louvre, il Prado, gli Uffizi, per portare a bordo della prossima Meraviglia una vera galleria galleggiante. Piccola ma preziosa. Vogliamo creare a bordo uno spazio che abbia tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie, sia in termini ambientali che assicurativi, per fare ammirare ai nostri ospiti autentici capolavori dell’arte mondiale”.
Nel corso del 2017 la nave farà tappa a Genova, Napoli, Messina, Malta, Barcellona e Marsiglia.