MESSINA. Torna anche quest’anno la “City Nature Challenge” di Milazzo: il comune mamertino aderisce all’iniziativa internazionale di promozione della biodiversità in cui vengono raccolte osservazioni naturalistiche attraverso una gara svolta tra tutte le città del mondo. A Milazzo è organizzata dal MuMa, il Museo del Mare. L’evento si svolge a partire da oggi, 28 aprile, e si concluderà l’1 maggio, all’interno dei confini del Comune di Milazzo (sia a terra che in mare) attraverso la “Citizen Science” ovvero la “scienza dei cittadini”.

«Grazie al supporto di cittadini e associazioni, l’anno scorso Milazzo non solo si è classificata al primo posto in Italia, ma è entrata nella top 10 in Europa e si è posizionata 43esima al mondo: sono state effettuate ben 10.000 osservazioni e censite oltre 1.500 specie! Abbiamo superato anche città con milioni di abitanti come Città del Messico, Londra, Berlino e Chicago», si legge sulla pagina Facebook del MuMa.

La gara prevede la partecipazione di tutti i cittadini a fotografare piante spontanee e animali selvatici in città e in natura, per poi identificarli attraverso il caricamento delle foto sull’App iNaturalist con la finalità di raccogliere dati che verranno in seguito utilizzati dagli scienziati per conoscere la biodiversità presente. Quest’ultima è il termometro per capire lo stato di salute dell’ambiente. Per un giorno ogni normale cittadino si può trasformare in uno scienziato. Sono coinvolti infatti tutti i cittadini (giovani e adulti) per un BioBlitz divertente dove si impara a conoscere le bellezze naturali del territorio attraverso un gioco divertente. Prevista una premiazione ed un sorteggio (ricchissimo di premi) a cui parteciperanno in automatico tutti gli osservatori che avranno caricato sull’app iNaturalist almeno 20 osservazioni di specie selvatiche diverse.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments