MESSINA. Dopo oltre venti giorni in Sicilia potrebbe “tornare” l’inverno. Secondo il meteorologo Giuseppe Visalli (di Meteo Milazzo e dintorni) a causa dell’avvicinamento da ovest di una perturbazione atlantica. Secondo le previsioni la perturbazione sarà preceduta da forti correnti meridionali miti, seguite da aria relativamente più fredda.
Venerdì sarà caratterizzato da correnti forti di Libeccio, che potrebbero raggiungere raffiche superiori ai 100 km/h sui Nebrodi e Peloritani e 50 km/h sulla costa tirrenica. Il Libeccio trasporterà aria molto mite e secca, per cui si potrebbero raggiungere i 22-24°C su tutto il settore tirrenico del messinese. Nel corso di venerdì si avrà però anche un moderato aumento delle nubi medio-alte stratificate.
Sabato arriveranno le piogge, anche se le temperature si manterranno ancora miti (seppur in calo dal pomeriggio). Sul messinese il fronte piovoso moderato giungerà dopo il pomeriggio e sarà accompagnato da una rotazione dei venti a Ponente.
Domenica e lunedì saranno due giornate variabili, con piogge sparse alternate a schiarite. Soprattutto lunedì si avrà una rotazione delle correnti a Maestrale, con un ulteriore calo termico. In questa fase la neve potrebbe cadere sopra i 1400 metri.