MESSINA. Programmare e pianificare aree pedonali permanenti. Questa la richiesta di Serena Giannetto (M5S). La consigliera comunale per sensibilizzare l’amministrazione a riaprire la questione delle isole pedonali in città. «Ritengo necessaria l’istituzione di un tavolo di lavoro che coinvolga tutte  le parti interessate  per una Messina Pedonale», spiega Serena Giannetto che riporta le risposte ricevute dalla Giunta in seguito a una interrogazione da parte sua e del consigliere Andrea Argento (M5S).

Secondo l’Amministrazione comunale «il vigente Piano Generale del Traffico Urbano(PGTU) è in corso di aggiornamento e revisione; l’incremento delle aree pedonali rientra nella programmazione del vigente Piano Urbano della Mobilità (PUM), approvato con Deliberazione Consiglio comunale n. 32/c  del 30/08/2007 e del quale è prevista l’evoluzione in Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) non appena verrà concesso il finanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasponi (MIT); a dicembre 2017, sono state redatte le “linee guida per la pianificazione strategica” della mobilità urbana finalizzata all’aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità in coerenza con le politiche e  pratiche europee”; di tutto ciò si terrà conto nell’aggiornamento e revisione del PGTU il cui servizio è stato consegnato all’associazione temporanea di imprese TPS PRO srl — MATE in data 24/07/2018 a seguito del contralto di appalto n° 4424 del 31/05/2018 registrato al n° 4889 serie IT del 12/06/2018».

Un riscontro che lascia quindi ben sperare riguardo le possibilità future di chiudere al traffico alcune zone dei quartieri. La proposta di Serena Giannetto è quella di «valutare  l’eventuale costituzione di aree pedonali, almeno una per quartiere coinvolgendo le circoscrizioni, e di tenere in considerazione le iniziative che la società civile potrebbe proporre all’interno di un programma lanciato dall’amministrazione denominato #MESSINAPEDONALE. È fondamentale conoscere la visione politica che si vuole dare alla nostra città, una visione che manca da diversi decenni. – conclude – Io nelle mie possibilità darò tutta me stessa per raggiungere l’obiettivo di vedere una città pedonalizzata. È il momento della svolta, è il momento di una Messina a dimensione europea».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments