MESSINA. Gran parte della cittadinanza si è accorta di quanto sia bella Piazza Castronovo soltanto durante l’ultimo Giro d’Italia, quando le telecamere delle tv mostrarono in diretta nazionale le riprese dall’alto di uno slargo che negli anni ha perduto le caratteristiche tipiche della piazza in quanto agorà, assumendo sempre più i connotati di uno svincolo stradale in pieno centro. Eppure, per via della particolare conformazione architettonica, con la pianta circolare e i portici alla base degli edifici, la piazza posta al termine della via Garibaldi rappresenta un elemento urbanistico di grande pregio che andrebbe valorizzato al meglio. La pensano così i consiglieri della V° Circoscrizione di Messina, che in una delibera propongono la pedonalizzazione dello slargo per far rifiorire le attività commerciali della zona e incentivare la socializzazione in un’area urbana che funge da cerniera fra il centro urbano e i quartieri periferici a nord della città.

La pedonalizzazione, secondo gli esponenti del V° Quartiere, che ha la titolarità per gli interventi viari del territorio circoscrizionale, come disposto dal Regolamento per il Decentramento del Comune, dovrebbe avvenire in due momenti distinti, il primo dei quali, in via sperimentale, durante le festività natalizie, con la chiusura della parte centrale dello slargo, destinato ai pedoni, mentre il transito degli automezzi sarebbe riversato nelle corsie circolari della piazza.

Dopo di che, una volta valutato l’esito della fase sperimentale, spetterebbe alla Giunta comunale prendere in esame la pedonalizzazione definitiva.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments