MESSINA. Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore che segnala il degrado che “ormai da diversi anni”, scrive, investe una parte del torrente Tara, parallelo, per un lungo tratto, con la via Palermo.

“Alle spalle degli isolati ubicati ai numeri civici che vanno dal n. 496 al n. 520, all’interno del torrente Tara, si è formata una fitta foresta di alberi e arbusti di vario tipo, la cui altezza è arrivata oramai a quella dei balconi delle case prospicienti (Inutile descrivervi  poi la quantità di zanzare ed insetti di ogni genere che prolificano, in ogni stagione, nell’area in questione)”, scrive, evidenziando le problematiche che potrebbero emergere dai temporali invernali: “tale fitta vegetazione potrebbe ostruire il defluire dell’acqua piovana e causare, nel peggiore dei casi, danni a cose e persone”.

“Io ed altri abitanti dell’isolato abbiamo scritto anche lo scorso anno al Dipartimento Ambiente – Sanità, agli assessori Dafne Musolino e Massimiliano Minutoli, ma nonostante l’avvenuta consegna della nostra pec di segnalazione, nessun provvedimento è stato preso dai soggetti interpellati”.

“Ad un certo punto avevamo sperato che qualcosa si stesse muovendo quando abbiamo anche letto, su un vostro articolo del 16 gennaio 2019, che la ditta “Progemir” si stava interessando della pulizia del Torrente Tara; alla fine, però, non si è visto mai nessuno a ripulire questa porzione di torrente e la situazione di degrado permane. Anzi, peggiora”.

“E’ necessario che la pulizia di questo torrente (come di molti altri della città) vada svolta prima che succedano le catastrofi e non dopo, affinché non si verifichino tragedie come quella tristemente nota di Genova di alcuni anni fa”, conclude.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments