MESSINA. In pochi minuti si è già riempita la start list degli atleti che parteciperanno alla 56esima edizione della Traversata dello Stretto di Messina il 2 agosto. Fino a qualche giorno fa non si sapeva ancora se il Covid avrebbe interrotto questa tradizionale, ma alla fine il Fin ha dato l’ok agli organizzatori dell’evento: l’importante è che venga garantita la sicurezza e che si rispettino tutti i parametri richiesti.

Si partirà da Messina, a circa 600 metri a ovest rispetto al Faro di Capo Peloro, e nel meno tempo possibile i nuotatori dovranno raggiungere l’altra sponda per vincere la gara che ormai attira “atleti di élite”: già iscritte oltre cento medaglie nazionali e internazionali in acqua, tra cui 18 hanno vinto, almeno una volta, il titolo di Campione Nazionale.

Tra i protagonisti uomini, il vincitore in carica Pasquale Sanzullo dei Carabinieri, il Capitano della Nazionale Simone Ercoli F.F.Oro Napoli (che vanta il maggior numero di vittorie nello Stretto), Marcelo Guidi (F.Oro Napoli), Matteo Furlan (Marina Militare), Nicola Roberto (Marina Militate) e Andrea Manzi (F.F.ORO Napoli).

Fra le donne, invece, le più gettonate sono le 2 atlete reggine della Pianeta Sport Rc capaci di vincere le ultime tre edizioni (Claudia Laganà, vincitrice a sorpresa della scorsa edizione, e la veterana dello Stretto Valeria Cutrupi, dallo scorso anno tesserata per la società Aurelia Nuoto e vincitrice delle edizioni 2017 – 2018. Presenti, però, anche le atlete della Nazionale Italiana pluri medagliate in campo internazionale Giulia Gabrielleschi (F.F.oro Napoli), Alisia Tettamanzi (Marina Militare), Silvia Ciccarella (Carabinieri), Ginevra Taddeucci (Canottieri Napoli), Sofie Callo (Rari Nantes La Spezia) e Carlotta De Mattia (Aurelia Nuoto).

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments