MESSINA. Tornano stamani i mercati biologici di Piazza Casa Pia e e Piazza F. Lo Sardo per la vendita di prodotti alimentari, che oltre a riprendere la consueta attività domenicale a partire dal 10 maggio, potranno recuperare le giornate del mese di aprile in cui non hanno potuto svolgere la loro attività nei prossimi 4 sabato del mese  (9 , 16, 23 e 30 maggio). È quanto disposto da un’ordinanza sindacale del sindaco Cateno De Luca, firmata il 30 aprile.

«Ai fini dello svolgimento del mercato – si legge in una nota diffusa dal Comune – gli operatori sono tenuti ad osservare le seguenti norme di sicurezza sanitaria e di distanziamento sociale: regolare l’afflusso di clienti al fine di evitare folle e assembramenti con rispetto della distanza interpersonale minima di 1 metro; uso di mascherina e guanti per tutti gli operatori e per la clientela; utilizzo di prodotti igienizzanti per le mani da parte degli operatori che devono curare che gli stessi siano posti a disposizione della clientela».

A intervenire sulle difficoltà delle 19 aziende familiari del mercato biologico di Casa Pia, nei giorni scorsi, era stata Legambiente Messina, che aveva chiesto all’Amministrazione De Luca di spostare il mercato in un giorno diverso dalla domenica, considerato il divieto di vendere generi alimentari nei festivi disposto dall’ordinanza regionale di Nello Musumeci. Dello stesso avviso la consigliera comunale del M5S Cristina Cannistrà, che nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, via streaming, aveva chiesto la riattivazione  dei mercati biologici di piazza Casa Pia e di Piazza del Popolo modificando il giorno di apertura.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments