MESSINA. Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo del Governo, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in previsione del controesodo estivo.
Di seguito il comunicato stampa:
In previsione dell’intensificazione dei flussi veicolari correlati al controesodo estivo, preso atto del piano predisposto dal Comune di Messina in ordine alla gestione della viabilità stradale cittadina, sono state valutate e condivise ulteriori indicazioni propedeutiche alle misure operative oggetto di una consecutiva riunione del Comitato Operativo Viabilità, per rafforzare il monitoraggio del traffico e l’assistenza all’utenza.
Al contempo, è stata oggetto di valutazione la peculiare situazione delle Isole Eolie, rispetto alle quali, come noto, è stata prevista con Decreto Ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale una apposita regolamentazione dell’afflusso e della circolazione dei mezzi durante la corrente stagione estiva, già oggetto di specifiche direttive impartite in più riunioni di coordinamento dal Prefetto, Cosima Di Stani, alle Forze dell’Ordine, per garantire l’osservanza del provvedimento.
Nondimeno, in aggiunta alle indicazioni già prescritte, atteso il flusso veicolare in entrata che ha interessato l’arcipelago eoliano, è stata disposta una implementazione dei controlli, compatibilmente con le risorse a disposizione e al quadro complessivo della sicurezza pubblica delle isole.
A seguire, si è svolta una riunione del Comitato Operativo Viabilità, appositamente attivato sin dalla giornata odierna, al fine di delineare, ulteriormente, le misure operative già predisposte per agevolare il controesodo dei vacanzieri.
Nel corso dell’incontro, cui hanno partecipato i referenti del Comune di Messina, delle Forze dell’Ordine, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste, della Polizia Stradale, della Polizia metropolitana, della Polizia locale, Croce Rossa Italiana, ANAS, CAS, Comet e delle società di navigazione Caronte&Tourist, Blueferries, Meridiano lines si è deciso di riproporre gli assetti organizzativi posti in essere nell’anno precedente con particolare riguardo alla gestione del traffico diretto agli imbarcaderi, assetti che, per quanto possibile, in ragione della configurazione urbana, si sono dimostrati idonei a limitare i disagi sia degli automobilisti in transito che dell’utenza cittadina.
A tal proposito, è stato previsto un maggiore coinvolgimento delle associazioni di volontariato e della Croce Rossa per fornire supporto e generi di conforto agli automobilisti, nel caso di lunghe code, ed è stata valutata idonea la cartellonistica modulare di chiara ed immediata lettura a cura del Comune di Messina, per agevolare la corretta direzione di marcia degli automobilisti nelle corsie indirizzate agli imbarchi, così da ridurre al minimo le interferenze con la viabilità cittadina.
Nello specifico, sono stati determinati diversi percorsi di instradamento dei flussi veicolari, la cui visibilità è appunto agevolata da segnaletica gialla da seguire sin dall’ingresso in Città, progressivamente attivati dal Comune di Messina in caso di necessità, partecipando il tutto in tempo reale tramite un costante monitoraggio dalla sala operativa ai componenti del COV, che rimarrà attivo allo scopo sino a cessate esigenze, e che, convenzionalmente, vengono identificati come fase 1, 2, 3 e 4.
Al contempo, nel più ampio contesto dell’intera area metropolitana, verrà assicurato il potenziamento e la massima sensibilizzazione dei servizi di viabilità e di assistenza resi sia dalle Forze dell’Ordine che dal CAS, che provvederà ad affiggere apposita segnaletica nella linea autostradale, oltre che potenziare le squadre di pronto intervento e di assistenza all’utenza, nonché da personale dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste che coadiuverà,compatibilmente con i compiti di istituto, le Forze di Polizia locale.
Da ultimo, in presenza di importanti code autostradali con elevati tempi di attesa, è stata condivisa l’opportunità che il CAS avvisi l’utenza con apposita cartellonistica ai caselli.
L’obiettivo è quello di una coordinata gestione del traffico sia autostradale che stradale, tramite un costante monitoraggio ed una estemporanea condivisione tra i vari enti e attori impegnati, sì da poter nell’immediatezza gestire i flussi veicolari in caso di emergenza, limitando al massimo i disagi e garantendo la sicurezza di persone e mezzi.