MESSINA. “Messina città dei miti”: è il titolo di un progetto, approvato dalla giunta comunale una settimana fa, col quale l’amministrazione intende promuovere la lettura e il libro “attraverso iniziative culturali che stimolino il piacere per le storie, con particolare riferimento ai miti del territorio dello Stretto”, e “promuovere la crescita culturale della collettività riconoscendo il diritto alla conoscenza e all’informazione, alla formazione e alla cultura previsti dagli articolo 1 e 4, comma 2, dallo Statuto del Comune di Messina”.

Di cosa si tratta? “Attività a carattere didattico-culturale rivolte alle scuole di primo grado e alle prime classi di scuola secondaria di secondo grado, affinché si possa incentivare la fruizione di luoghi tradizionalmente legati al mondo del libri quali biblioteche e librerie della città, utilizzando mezzi di trasporto che siano “conduttori di storie”, si legge nella delibera di giunta che ha approvato il progetto.

Le iniziative saranno intitolate “Il giro del mondo in 80 … parole”, rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni (fino alla 1 classe della scuola primaria),.progetto che consisterà nell’accompagnare i bambini con un autobus storico in cui saranno raccontate delle storie con destinazione Biblioteca Comunale, e “Librati” ovvero dei percorsi di scrittura e lettura creativa itinerante rivolte agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e prime classi della secondaria di secondo grado, dedicate ai miti e alle leggende della città di Messina.

Le iniziative saranno realizzate in collaborazione con la Biblioteca Comunale è prevista la spesa di noleggio del pullmann per il trasporto dei bambini.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments