MESSINA. Si sono svolte ieri, domenica 4 giugno, le seconde giornate al Village “Vele dello Stretto – MEMAR”, conclusa con l’evento enogastronomico “E20 dello Stretto” di Verdiana Venuto e dell’Invito alla Vela dei circoli Octopus e Windsurf Club. Nel pomeriggio, il Village ha ospitato il convegno sull’economia del mare, organizzato dalla Camera di Commercio, alla presenza degli assessori Finocchiaro, Caruso e Caminiti e del Direttore Generale del Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne” Gaetano Fausto Esposito.
Il convegno, a cura della Camera di Commercio di Messina, ha avuto come tema “La centralità della blue economy in Sicilia ed a Messina”. Nel corso dell’incontro, moderato dal presidente di Assonautica Messina Santi Ilacqua, Gaetano Esposito, direttore generale del Centro Studi delle Camere di Commercio di “Giuglielmo Tagliacarne”, ha posto l’accento sulla capacità che ha la Blue Economy di attivare gli altri settori dell’economia, poiché l’economia del mare è una filiera e come tale in grado di produrre valore e ricchezza sia direttamente che indirettamente. Esposito ha mostrato, attraverso i dati, che Messina ha un’economia blu da podio, con un valore aggiunto diretto, in valori assoluti, di 542 milioni e un’incidenza sul totale dell’economia del 5,2%.
Durante l’evento enogastronomico “E20 dello Stretto”, organizzato da Verdiana Venuto e Francesca Fulci con l’obiettivo di valorizzare la qualità dei prodotti “made in Sicily” al Village “Vele dello Stretto – MEMAR” invece i partecipanti, in barca a vela e al Village, hanno potuto assaporare le ricchezze enogastronomiche che rappresentano la Sicilia nel mondo e apprezzare la ricercatezza dei prodotti della tradizione siciliana delle 33 aziende vinicole ed enogastronomiche presenti alla due giorni.
Gli appuntamenti per la prossima settimana inizieranno con l’impresa di Maurizio Schepici, uno dei protagonisti del “Mese del Mare – MEMAR 2023”, che tra l’8 e l’11 giugno, con il suo off shore “Tommy One”, tenterà di migliorare il record di 51 minuti e 54 secondi per coprire la distanza tra Messina e Vulcano, andata e ritorno, raggiunto nel 2020. Il 10 giugno si svolgerà l’Invito alla Vela di Stretto360, della Lega Navale e del Circolo del Tennis e della Vela.
Prevista per domenica 11 giugno la grande regata dello Stretto, giunta alla sua settima edizione. La premiazione si svolgerà al Village “Vele dello Stretto – MEMAR”.
Il link per effettuare le iscrizioni all’Invito alla Vela del 10 giugno, alla grande regata dello Stretto dell’11 giugno e alla gara di pesca a traina di domenica 18 giugno: https://www.assonauticamessina.com/vele-dello-stretto