MESSINA. Il dipartimento di protezione civile nazionale ha assegnato alla Sicilia il colore arancione, fase operativa di preallarme, per l’allerta meteo per il forte maltempo che si prevede per domani, lunedi 19. E’ quindi facoltà (non obbligo) dei sindaci, quello di predisporre misure di sicurezza quali chiusura di scuole, impianti pubblici ed uffici.
L’avviso prevede dal mattino di domani, lunedì 19 gennaio, venti di burrasca dai quadranti orientali sulla Sicilia, in estensione a Sardegna e Calabria, con intensificazione nella giornata di martedì fino a burrasca forte con raffiche di tempesta, attese, inoltre, forti mareggiate lungo le coste esposte.
Dalla serata di domani, previsto il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, e Sardegna, con particolare riferimento ai settori orientali e meridionali delle regioni e quantitativi cumulati molto elevati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Nella zona ionica, e nel messinese in particolare, la giornata più problematica, secondo le previsioni, dovrebbe essere quella di martedi.
Le specifiche zone della Sicilia saranno successivamante normate col bollettino della protezione civile regionale, che aveva già lanciato un avviso di preallarme due giorni fa.






