MESSINA. Si terrà il prossimo7 maggio alle 18 al Feltrinelli Point di Messina l’incontro con Diego “Mwanza” Cassinelli, che incontrerà lettori, appassionati di Africa e di progetti che sanno, dal basso, fare una rivoluzione, in un incontro aperto a tutti, moderato dal Dott. Andrea Nucita, ricercatore del Dipartimento scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali presso l’Università degli studi di Messina. Durante l’evento interverranno Nuccia di Gennaro, Responsabile degli eventi culturali della Città Metropolitana di Messina, Annamaria Tarantino, Presidente dell’Associazione Acisjf di Messina e il medico e scrittore messinese Giuseppe Ruggeri.
Con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Zambia, “Lusaka in tour” attraverserà 15 regioni italiane per 27 eventi: reading, musica, dibattiti, incontri con l’autore attraverso la penisola, da nord a sud e ritorno. Un tour senza soste, quasi un’impresa epica per raccontare un mondo e un modo diverso di intendere il futuro, l’Africa, la solidarietà.
Lusaka in tour si compone di un serrato programma di incontri realizzato grazie al supporto di una realtà visionaria come Ricola, azienda svizzera storica che dal 1940 realizza caramelle e tisane a base dell’originale e unica ricetta alle 13 erbe alpine svizzere; della Fondazione Antonello da Messina e dei Lions Club Messina Host, Messina Ionio e Quasimodo di Roccalumera; con la collaborazione di realtà quali Ostello Bello, Combo, POPUP • libri/spunti/spuntini, Fogola Fàgola e Africa Sarda, associazione culturale fondata dalla cantautrice Carla Cocco (www.africasarda.com) e laFeltrinelli Point Libreria e Bistrot di Messina.
Lusaka in Tour, con la media partnership di Africa Rivista, coinvolge molteplici realtà e persone che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa regalando spazi, tempo e voci: librerie, istituzioni comunali, giornalisti, attori e musicisti.
Lusaka in Tour è un giro d’Italia dedicato a chi ha voglia di incontrare una storia che si intreccia con altre storie fatte di dolore, speranza, bellezza, futuro. Un viaggio all’insegna della sostenibilità, che fa uso di mezzi di trasporto pubblici e condivisi, e che vuole valorizzare il talento del territorio, co-progettando il programma degli eventi assieme alle realtà locali. Un mix per diffondere consapevolezza, uscire dal recinto della propria zona di comfort e poter vedere in maniera obiettiva attraverso gli occhi di chi vive quotidianamente uno dei luoghi che spesso viene raccontato con pregiudizi e stereotipi. È possibile sognare insieme un mondo accogliente e bello per tutte e tutti, proprio come recita il motto del Biko Center: “Beauty will save the world. – La bellezza salverà il mondo.”