MESSINA. Si intitola “Lord Gravedigger” il nuovo album del rapper messinese Iastimo, disponibile da venerdì 20 febbraio su tutte le piattaforme digitali per Marmelade Wave Record.
A quasi due anni dall’ultimo lavoro, “Tutto Normale”, il musicista siciliano torna curando in prima persona sia le rime sia le produzioni, con un progetto che cristallizza “un rap classico e senza compromessi, lontano da mode e concessioni”.
Il concept dell’album ruota attorno al tema della morte, intesa non come fine assoluta ma come trasformazione. Iastimo ne esplora le molteplici declinazioni — sociali, politiche, di pensiero e musicali — collegandole spesso al tema della disabilità, centrale nella title track. Le tracce si susseguono creando un filo narrativo che culmina in un brano dedicato alla malattia. Le sonorità affondano le radici nell’underground: beat cupi e lineari si mescolano con un flow serrato e claustrofobico, creando così un’atmosfera scura e permeata di cinismo.
In questo immaginario, Iastimo indossa i panni dello scavafosse — da qui il titolo Lord Gravedigger — “per seppellire metaforicamente parole, idee e sistemi ormai logori”.
Tanti i temi affrontati: la tecnologia che può renderci schiavi e inermi soggetti di un sistema consumistico (il singolo “Cavie”), la critica ai nuovi fascismi, “spesso mascherati da liberalismo e patriottismo nella narrazione politica dell’Italia contemporanea” (il brano “Sottosopra”), o la denuncia della superficialità e del superfluo (“Marcia”)
Il progetto si chiude con “Piccole dimenticanze”, una traccia dedicata all’Alzheimer, che affronta il tema della malattia degenerativa.
Per approfondire:
https://open.spotify.com/intl-it/album/5XQrODSA0RAdijU9b5oaOz
https://www.youtube.com/watch?v=Z6NilokRax4
https://www.instagram.com/iastimo/





