MESSINA. Sono stati liberati i 18 pescatori di Mazara del Vallo, trattenuti in Libia da inizio settembre. L’evento è accaduto intorno alle 11 di oggi, dopo che il premier Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio si sono recati a Bengasi per la liberazione dei due equipaggi, sequestrati, con i loro due pescherecci, dalle motovedette di Haftar per ben 108 giorni.

Tante le reazioni della politica, come quella dell’europarlamentare siciliano Ignazio Corrao: “Oggi è il giorno della felicità per la liberazione dei nostri pescatori detenuti in Libia. Voglio esprimere il mio ringraziamento al governo italiano rappresentato dal primo ministro Giuseppe Conte e dal ministro per gli Affari Esteri Luigi Di Maio. Un plauso alla nostra intelligence per il lavoro delicato che hanno svolto, un abbraccio sincero alle famiglie dei nostri pescatori mazaresi e a tutti gli operatori del comparto”.

“108 giorni di sequestro, lontani da casa e dagli affetti, senza avere commesso alcun reato. La notizia della liberazione degli equipaggi dei pescherecci Antartide e Medinea mi riempie di gioia – scrive invece in una nota l’eurodeputato S&D e vicepresidente della Commissione LIBE, Pietro Bartolo -Questo dimostra che il governo non si è dimenticato dei nostri pescatori e che, nonostante una pandemia in atto e la trattativa portata avanti con l’Europa sul piano degli aiuti, è riuscito a mettere in salvo i suoi cittadini sotto sequestro. Adesso non è il tempo delle sterili polemiche, è solo un giorno bellissimo per i pescatori e le loro famiglie”.

 “La liberazione dei pescatori di Mazara del Vallo, dopo oltre 100 giorni di sequestro in Libia, è il più bel regalo di Natale che il ministro Luigi Di Maio e il governo Conte potessero fare a loro e alle loro famiglie, strappandoli alla profonda angoscia che li ha accompagnati durante questi  mesi – hanno dichiarato, invece, i deputati all’Ars del M5S – Esprimiamo la nostra grandissima soddisfazione per la bellissima notizia e ringraziamo il presidente del Consiglio Conte, e in particolare il ministro Luigi di Maio, che, assieme allo staff della Farnesina, in questi 3 mesi ha tessuto con perizia la preziosissima tela che ha portato alla riuscita dell’operazione”.

Ad intervenire anche la deputata alla Camera di Forza Italia, Matilde Siracusano: “Quella della liberazione dei 18 pescatori di Mazara del Vallo, bloccati in Libia da quasi 110 giorni, è una bellissima notizia, che riempie il cuore di gioia. Finalmente i nostri connazionali potranno tornare a casa e passare con le proprie famiglie e in serenità le prossime festività natalizie. Siamo felici, ma non possiamo celare i ritardi che il governo ha colpevolmente accumulato durante questa delicata crisi diplomatica. Con Forza Italia e con Berlusconi a Palazzo Chigi questa vicenda sarebbe stata positivamente archiviata parecchie settimane fa. Ma questo non è il momento delle polemiche, e dunque abbracciamo i nostri pescatori e li aspettiamo già nelle prossime ore in Italia per festeggiare insieme a loro”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments